Domenica 28 Febbraio l’Associazione Donatori Sangue Le Selve sarà disponibile, presso la Parrocchia Natività di Maria Santissima, in Via di Santi Martiri di Selva Candida 7, per la donazione sangue, a partire dalle ore 8:00 fino alle ore 11:00.
Da qualche mese ormai per assicurare il rispetto delle norme sul distanziamento sociale, i volontari hanno obbligo di prenotazione per una determinata fascia oraria.
Per questa Domenica i posti disponibili risultano terminati e noi non possiamo che essere contenti che eventi come questo abbiano una partecipazione tale da concludersi con un “sold out” con ampio anticipo.
In ogni caso, come di consueto ricordiamo, a seguire, alcune informazioni utili per chi volesse partecipare alla prossima donazione.
Il donatore deve avere un’età compresa fra i 18 e i 65 anni.
Possono donare sangue e plasma i soggetti di peso non inferiore ai 50 kg.
I soggetti di sesso maschile possono donare fino a quattro volte l’anno, a distanza di 90 giorni tra un prelievo e l’altro. Mentre le donne in età fertile possono donare fino ad un massimo di 2 volte l’anno, sempre con un intervallo di 90 giorni tra i due prelievi.
Nei casi d’emergenza e nelle malattie croniche le trasfusioni sono uno dei mezzi più rapidi, se non indispensabili, per la salvezza di un individuo.
Donare il sangue è un gesto semplice ma molto importante che può salvare delle vite.
É fondamentale ricordare, infine, che il donatore risponda in modo accurato e veritiero al questionario che gli verrà fornito al momento della donazione, e se lo stesso ha solo il dubbio di poter creare un danno al paziente che riceverà il suo sangue, deve astenersi dalla donazione.