Alexandria Ocasio-Cortez La Giovane Favolosa – Francesco Foti | People

Alexandria Ocasio-Cortez La Giovane Favolosa di Francesco Foti parla di una donna, di un riscatto sociale e del fatto che ognuno di noi può fare qualcosa per cambiare il mondo.

VivaiDomizi

“Possiamo essere tutto quello che abbiamo il coraggio di immaginare.”

Partendo dal presupposto che mi prenderei volentieri un paio di mesi, solo per leggere tutti i libri editi dalla People, ero molto incuriosita dalla figura di questa donna.

Una giovane donna di origini portoricane, nata nel Bronx, con fascino da vendere e che ogni volta che la sento parlare dice, con forza, qualcosa di sensato.

Come se non avesse ancora gettato alle ortiche i propri valori per sedere tra i potenti d’America.

I presupposti non erano dei migliori eppure lei è lì, e io volevo capire come, ma soprattutto perché.

Alexandria Ocasio-Cortez La Giovane Favolosa ci racconta la sua storia umana che sempre più si intreccia a quella pubblica, politica, sociale.

AOC, come è stata ribattezzata, sembra non volere scendere a compromessi su ciò per cui sta lottando, ciò per cui è stata eletta consumandosi la suola delle scarpe.

Letteralmente.

La più giovane deputata mai eletta al Congresso degli Stati Uniti, la scopriamo attraverso un perfetto collage di suoi interventi, interviste, tweet…

E più leggevo e più mi piaceva!

La sua vita è completamente cambiata nel 2008, quando il padre si è ammalato di tumore, venendo a mancare.

Lei si è rimboccata le maniche per aiutare la madre e il fratello piccolo.

In America un problema di salute può ancora mettere in ginocchio una famiglia.

Ma un viaggio, dove tocca con mano le ingiustizie inflitte dal governo e le multinazionali, e una candidatura che doveva lasciarla nell’ombra, le fa da inaspettato trampolino di lancio.

Ora lei ha voce, una voce forte e ben schierata dalla parte di chi, soprattutto in un’America al completo servizio del capitalismo, non ha ancora i diritti primari.

Lei si batte strenuamente e chiaramente per assottigliare le disuguaglianze, porta avanti un nuovo concetto di economia, di approccio al problema climatico per salvare il pianeta…

AOC è giovane, determinata, ironica, ha le idee chiarissime, studia tanto, non si lascia mettere i piedi in testa, dà un senso alle cose che fa e a quelle che non fa.

Leggendo Alexandria Ocasio-Cortez La Giovane Favolosa ho pensato, tra le molte altre cose, che non è vero che il mondo ha preso una direzione che non mi piace.

A volte, se invece di guardare l’insieme, prendiamo una lente e iniziamo ad osservare i singoli componenti e ad ascoltare i loro perché, potremo trovare qualcosa di bello.

Qualcosa che ci dà speranza.

Anche negli Stati Uniti d’America… non esiste solo Trump!

Questo libro è semplice, chiaro, diretto e comunica perfettamente arrivando al nocciolo delle questioni senza girarci intorno.

Come lei.

Condividi