Il manuale del Feng Shui – Wu Xing | Il Punto D’Incontro

Il Manuale del Feng Shui l’ho atteso come si attende l’interior designer quando inizi a pensare di ristrutturare casa, ma credendo che questa disciplina abbia un valore aggiunto.

Offerta Sponsor 31 Agosto 2020

Il Feng Shui, l’arte cinese della perfetta collocazione, ci aiuta a creare degli spazi in cui l’energia positiva fluisca al meglio.

E io che nell’energia che siamo e che ci circonda ci credo, volevo capire cosa andava bene e cosa fosse da sistemare.

Il Manuale del Feng Shui però va oltre, non ci dice solo cosa mettere o non mettere e dove, ma ci racconta approfonditamente la filosofia che c’è dietro.

Il Tao, lo Yin e lo Yang, il Ch’i, lo Sha, i cinque elementi con i loro cicli e molto altro, spiegandoci anche come usare questi strumenti, che già abbiamo ma di cui ignoriamo la forza ed i significati.

“Il Tao è l’origine di tutte le cose che esistevano prima della creazione. Anche se la natura ultima è al di là della forma e del linguaggio, il Tao è espresso in modo visibile negli schemi naturali e nel rapporto di dipendenza reciproca che lega tutti gli esseri viventi. Il Feng Shui è un modo per esprimere la nostra relazione con il Tao, una guida per vivere in armonia con questa energia primordiale.”

Ne Il Manuale del Feng Shui oltre a ciò che riguarda la nostra casa e il nostro “orticello” ci viene spiegato anche il flusso di energia positiva e negativa, e come “riorganizzarlo” in relazione alle strade intorno, alla vegetazione, agli altri edifici.

Poi si entra in casa, stanza per stanza, i materiali, i tessuti, le disposizioni, la luce, l’acqua (elemento importantissimo!).

Poi si passa al luogo di lavoro, come sceglierlo e una volta scelto come svilupparlo e strutturarlo.

“Il sito e il design del vostro luogo di lavoro è importante quanto l’impegno e l’efficienza del servizio che la vostra attività fornisce ad acquirenti  o clienti.”

Non è il primo libro sul Feng Shui che leggo ma è la prima volta che l’approccio è così approfondito, con delle intriganti illustrazioni e per la prima volta ho capito cosa è una bussola Pa Tzu.

Ora mi resta solo da girare il letto, mettere una grande pianta a foglie verdi all’ingresso e…

Condividi