CORONAVIRUS: cosa prevede il decreto legge e indicazioni per la prevenzione

E’ entrato in vigore lo scorso 23 febbraio il DL n. 6/2020 recente “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“. Vediamo quali sono le misure previste per contrastare la diffusione del virus.

Magic Car

All’articolo 1 sono elencate le misure che le autorità competenti devono adottare nelle aree in cui risulta positiva almeno una persona di cui non si conosce la fonte di trasmissione o collegata con persona proveniente da area già interessata dal contagio.

Tali misure sono:

  • divieto di entrare o uscire dall’area interessata;
  • sospensione di qualsiasi manifestazione o iniziativa di qualsiasi natura (sia che si svolga in luogo pubblico che privato), inclusi i concorsi pubblici;
  • sospensione dei servizi educativi, chiusura di scuole di ogni ordine e grado, incluse le scuole superiori e le università, e delle gite scolastiche e/o viaggi di istruzione;
  • applicazione della  misura  della  quarantena  con  sorveglianza attiva agli individui che  hanno  avuto  contatti  stretti  con  casi confermati di coronavirus;
  • chiusura e/o limitazione degli uffici pubblici e di attività commerciale;
  • previsione che l’accesso ai pubblici servizi o agli esercizi commerciali sia condizionato all’utilizzo di misure di protezione individuale preventivamente individuate dalla autorità competente.

Queste sono alcune delle misure previste per le aree in cui è stata accertata la diffusione della malattia infettiva COVID-19.

Per leggere il testo integrale del Decreto Legge CLICCA QUI

Riguardo alla Capitale, con l’Ordinanza Sindacale n. 37 del 23 febbraio 2020, sono state sospese, in via preventiva, le procedure concorsuali nazionali che si svolgeranno sul territorio di Roma.

La sospensione ha validità da lunedì 24 febbraio, fino all’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri previsto dal DL n. 6/2020.

Con l’occasione, rammentiamo le indicazioni diffuse dal Ministero della Salute in tema di prevenzione alla diffusione virus. Dalla pulizia personale, a quella delle superfici, e i comportamenti da tenere.

Condividi