I racconti incantati – Gloria Donati | Europa Edizioni

I Racconti Incantati è un’ottima occasione per tornare bambini, magari insieme ai propri figli. Come quei sogni che durano un tempo indefinito ma che ci colpiscono al cuore, così questa raccolta di racconti suscita emozioni, tenere e, profonde in noi.

Gabriele Cantarella Ph

Siamo di fronte a una piccola raccolta di racconti di nemmeno cento pagine. Dalla scrittura semplice e studiata per fare esercitare i più piccoli in una lettura, a volte avventurosa e a volte profondamente educativa.

In “I Racconti Incantati” siamo tanti personaggi, una dozzina di racconti in tutti, dove ogni storia ha un filo conduttore a sé.

Per unire ogni storia all’altra, potremmo leggerla insieme a nostro figlio, a un bambino a noi caro, oppure al nostro bambino interiore così da risvegliarlo e farlo gioire di mirabolanti avventure.

Siamo pronti a trasformarci in pirati, in animali (che hanno voce!), in anime danzanti e ‘fiabeggianti’ e in personaggi medievali come cavalieri e streghe.

Grazie poi alle illustrazioni di Alessia Greco che intervallano la narrazione, la nostra fantasia potrà volare anche attraverso le immagini per creare un mondo a nostra misura. E a nostro beneficio.

Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi capelli appuntiti, elfi, alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefiche e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza dei boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende.”

Con una quarta di copertina così, è impossibile non essere attratti dalla prima pagina all’ultima, ve lo assicuro.

Condividi