IPOGEO DEGLI OTTAVI: Decoro urbano, questo sconosciuto

Purtroppo, nonostante il senso civico comune e il volontarismo da parte dei cittadini del territorio, spesso siamo costretti ad assistere a fenomeni di abbandono dei rifiuti. In questo caso la “location” scelta dagli abusivi è il parcheggio della stazione ferroviaria di Ipogeo degli Ottavia.

Gabriele Cantarella Ph

La linea ferroviaria FL5 è una tra le più valide alternative all’utilizzo del mezzo privato per quanto riguarda la mobilità. Lo sanno bene gli abitanti che usufruiscono del servizio e del parcheggio di scambio della stazione.

Purtroppo gli stessi abitanti conoscono anche bene le condizioni di degrado in cui versa il parcheggio. Divenuto un luogo per lo sversamento abusivo di rifiuti da diversi mesi, il parcheggio oggi si presenta come una discarica abusiva.

La carcassa di un motorino abbandonato

Rifiuti di vario genere e veicoli abbandonati ridotti a carcassa dai vari “avvoltoi” di passaggio.

Salve, vorrei segnalarvi che nel parcheggio della stazione di Ipogeo degli ottavi c’è praticamente una discarica da mesi. Vetri e altri oggetti sono pericolosi anche per le macchine che rischiano di bucare le ruote per colpa degli incivili che non riescono a tenersi la spazzatura sotto casa. Perché Ama non riesce a ripulire questo scempio? Grazie” ci scrive Silvia, un’abitante della zona.

La nostra redazione inoltrerà una segnalazione a mezzo PEC per richiedere innanzitutto un intervento di bonifica dell’area e la possibilità di ottenere un controllo più stringente per il futuro.

Infine, vi ricordiamo che a mesi alterni tra i municipi pari e quelli dispari si svolge la raccolta dei rifiuti ingombranti che sono, appunto, di difficile smaltimento. Nel municipio XIV l’ultima raccolta si è svolta appena due settimane fa quindi il prossimo si terrà nel mese di marzo.

Per maggiori informazioni sulle prossime raccolte consultare il nostro calendario.

Condividi