ROMA CAPITALE: Martedì 14 gennaio stop a tutti i veicoli diesel

Se lo sciopero degli autobus di ieri non vi fosse bastato, oggi si prosegue con lo stop a tutti i veicoli diesel “EURO 3” e successive e dei veicoli a benzina “EURO 2” nella Z.T.L. Fascia Verde Martedì 14 gennaio 2020.

CSC Edoardo Antonelli

I dati rilevati dalle centraline di monitoraggio sulla qualità dell’aria sono preoccupanti: si parla dl superamento dei livelli consentiti per legge di PM10 in molte zone della città.

Di conseguenza, l’Ordinanza Sindacale n. 11 del 13 gennaio 2020 dispone forti limitazioni alla circolazione dei veicoli e alla gestione degli impianti termici.

La “Z.T.L. Fascia Verde” comprende le zone indicate in verde sulla mappa in basso ad esclusione della zone A, B, C, D (D.C.C. n. 84/1999) indicate nell’Allegato I dell’ordinanza in cui la circolazione è consentita.

In particolare, è previsto il divieto di circolazione nella Z.T.L. Fascia Verde:

  • dalle 7:30 alle 20:30 per i ciclomotori e motoveicoli “PRE-EURO 1” ed “EURO 1” e per gli autoveicoli a benzina “EURO 2”;
  • dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30 per tutti gli autoveicoli diesel “EURO 4” e successive.

La Z.T.L. Fascia Verde in cui vige il divieto di circolazione è quella indicata nella mappa.

Z.T.L. Fascia Verde in cui vale il divieto di circolazione

Inoltre, per quanto riguarda gli impianti termici, questi devono essere gestiti in modo che non si superino le 8 ore e che i valori rimangano al di sotto dei 18°C.

Condividi