Gli appuntamenti del week end

Un nuovo week end ricco di eventi culturali è in arrivo nella Capitale. Come di consueto vi consigliamo gli eventi da non perdere tra musica, cinema, sport, teatro e mostre.

Gabriele Cantarella Ph

EVENTI

Per gli appassionati di cinema, si conclude questo week end la 14^ edizione della Festa del Cinema di Roma, la manifestazione annuale organizzata dalla “Fondazione Cinema per Roma”.

Fino al 27 Ottobre dalle 11:00 alle 22:00 ci saranno proiezioni, incontri con attori, registi, costumisti, premiazioni, e tanto altro.

Tanti eventi per una delle manifestazioni annuali più belle di Roma. Si svolgeranno tra l’Auditorium “Parco della Musica”, Villaggio del Cinema, Museo MAXXI, Casa del Cinema, Teatro Palladium, ed altre location.

Nel Villaggio del Cinema sono istituiti diversi stand enogastronomici: una buona occasione per gustare del cibo e del buon vino prima (o dopo) un evento!

Locandina 14^ edizione della Festa del Cinema di Roma

Informazioni su orari e costi sono consultabili sul programma ufficiale dell’evento.

Per gli appassionati di musica classica, ” Sabato 26 Ottobre si terrà un evento ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali si terrà un evento suggestivo. Il museo resterà aperto dalle 20:00 alle 24 (ultimo ingresso ore 23:00) e la visita serale sarà accompagnata da concerti di musica classica eseguiti dalla “Roma Tre Orchestra”.

L’ingresso è gratuito per i possessori della MiC Card.

Ricordiamo che la possibilità di richiedere la MiC Card rimane aperta. E’ sufficiente compilare il modulo qui in basso e presentarlo in una qualsiasi biglietteria nel circuito dei Musei Civici di Roma Capitale.

MOSTRE

Ultimi giorni per visitare la mostra all’Ara Pacis  ” Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia“: una guida per i visitatori nella vita e nel regno dell’imperatore romano.

C’è ancora tempo, invece, per visitare le altre mostre che vi segnaliamo.

Al Foro di Cesare e al Foro di Augusto per tutte le sere fino al 3 novembre 2019 è in corso il progetto Viaggi nell’antica Roma“. Spettacoli multimediali guidati dalla voce di Piero Angela per rivivere la storia dell’antica Roma mostrando quei luoghi così come si presentavano all’epoca.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e scoperte” allestita ai Musei Capitolini presso le Sale espositive Palazzo di Palazzo Caffarelli. Il Maestro cortonese e simbolo del Rinascimento viene celebrato per la prima prima volta a Roma con l’esposizione di sessanta opere.

Attualmente in corso la mostra “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“. Esposte lastre parietali figurate provenienti da Cerveteri e recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale a Ginevra.

La mostra “Leonardo a Roma. Influenze ed eredità” illustra il rapporto di Leonardo con Raffaello Sanzio negli anni del soggiorno romano. La mostra si articola in diverse esposizioni presso Villa Farnesina, Palazzina dell’Auditorio e Palazzo Corsini (allestita nelle sale della Biblioteca Corsiniana). Per gli appassionati consigliamo i convegni sul tema organizzati dalla Accademia Nazionale dei Lincei.

Bvlgari, la storia, il sogno” in corso tra le due sedi del Museo Nazionale di Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo. Ripercorre la storia del successo della celebre Maison, raccontandone la trasformazione da piccola realtà a conduzione familiare a marchio globale del lusso.

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi è allestita la mostra “Canova. Eterna bellezza”.  Ben 13 sezioni che raccontano l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779.

Torna a Roma una nuova mostra in omaggio a Frida Khalo: “Frida Khalo. Il caos dentro” è allestita al SET – Spazio Espositivo di Via Tirso, 16. Informazioni su orari e costi del biglietto disponibili sul sito web dedicato.

INGRESSO GRATUITO

Nella giornata di Domenica 27 Ottobre è previsto l’ingresso gratuito per la visita dei Musei Vaticani.

I visitatori avranno libero accesso alle Collezioni Pontificie secondo dalle ore 9:00 alle 14:00 (ultimo ingresso alle ore 12.30). Non sarà possibile effettuare prenotazioni diurne né per i Musei Vaticani né per i Giardini Vaticani.

Buon Week end e Buona cultura a tutti!

Condividi