Gli appuntamenti del week end

Un nuovo week end ricco di eventi culturali è in arrivo nella Capitale. Come di consueto vi consigliamo gli eventi da non perdere tra musica, cinema, sport, teatro e mostre.

Gabriele Cantarella Ph

EVENTI

Ricorre questo week end il 20° anniversario dell’Oasi Lipu di Castel di Guido. La Onlus nell’azienda agricola di Castel di Guido per l’occasione organizza visite guidate, laboratori per bambini, e tante attività culturali tematiche.

Nelle giornate di Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre dalle 7:30 alle 16:30 tanti appuntamenti tra percorsi tematici nell’area.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologio Romano – Campo Ischia di Castro Operativi per l’ambiente, LIPU, CRFS Lipu Roma, Buono, Associazione Artisti riuniti della parola – ARPA, Municipio Roma XIII, Associazione Castel di Guido e altro. 

E’ possibile partecipare al pranzo, prenotando entro la giornata di oggi al numero indicato sulla locandina.

La locandina con il programma per il 20° Anniversario dell’Oasi Lipu

MOSTRE

Ultimi giorni per visitare la mostra “Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina” allestita presso i Mercati di Traiano. La mostra vuole guidare il visitatore alla scoperta dell’articolo popolo Shu attraverso i suoi reperti in oro, bronzo, giada e terracotta.

C’è ancora tempo, invece, per visitare le altre mostre che vi segnaliamo.

Al Foro di Cesare e al Foro di Augusto per tutte le sere fino al 3 novembre 2019 è in corso il progetto Viaggi nell’antica Roma“. Spettacoli multimediali guidati dalla voce di Piero Angela per rivivere la storia dell’antica Roma mostrando quei luoghi così come si presentavano all’epoca.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e scoperte” allestita ai Musei Capitolini presso le Sale espositive Palazzo di Palazzo Caffarelli. Il Maestro cortonese e simbolo del Rinascimento viene celebrato per la prima prima volta a Roma con l’esposizione di sessanta opere.

All’Ara Pacis, la mostra ” Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia“: una guida per i visitatori nella vita e nel regno dell’imperatore romano.

Attualmente in corso la mostra “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“. Esposte lastre parietali figurate provenienti da Cerveteri e recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale a Ginevra.

La mostra “Leonardo a Roma. Influenze ed eredità” illustra il rapporto di Leonardo con Raffaello Sanzio negli anni del soggiorno romano. La mostra si articola in diverse esposizioni presso Villa Farnesina, Palazzina dell’Auditorio e Palazzo Corsini (allestita nelle sale della Biblioteca Corsiniana). Per gli appassionati consigliamo i convegni sul tema organizzati dalla Accademia Nazionale dei Lincei.

Bvlgari, la storia, il sogno” in corso tra le due sedi del Museo Nazionale di Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo. Ripercorre la storia del successo della celebre Maison, raccontandone la trasformazione da piccola realtà a conduzione familiare a marchio globale del lusso.

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi è allestita la mostra “Canova. Eterna bellezza”.  Ben 13 sezioni che raccontano l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779.

Torna a Roma una nuova mostra in omaggio a Frida Khalo: “Frida Khalo. Il caos dentro” è allestita al SET – Spazio Espositivo di Via Tirso, 16. Informazioni su orari e costi del biglietto disponibili sul sito web dedicato.

INGRESSI GRATUITI

Riguardo ai Musei Civici di Roma Capitale, proseguirà anche nel 2020 l’iniziativa della MiC Card. Con la tessera si ha diritto all’ingresso gratuito nei musei civici della capitale, ad alcune mostre a scelta degli organizzatori, e a degli eventi appositamente organizzati.

La card ha un costo di € 5 e durata di un anno. I cittadini residenti a Roma possono richiederla compilando il modulo e ritirarla presso uno dei poli museali aderenti o infopoint.

Buon Week end e buona cultura a tutti!

Condividi