PALMAROLA: Via Carugate, come il primo giorno

Era Marzo 2019 quando i cittadini ci segnalavano nel quartiere di Palmarola una strada chiusa da quasi due mesi. Da allora il tempo si è fermato. Sono passati otto mesi prima che la questione fosse nota agli uffici competenti.

Storie di campagna

Lo si evince anche dalle foto. Quella che si vede in alto è stata scattata questa mattina e rappresenta un quadro identico a quello di nove mesi fa.

Il transennamento, e la conseguente chiusura della strada che impedisce il transito di qualunque veicolo, è presente a causa di una voragine nel manto stradale provocato (si ipotizza) da una vecchia perdita della rete idrica sottostante.

Esatto, “si ipotizza” perché dopo nove mesi non si è ancora riusciti a risalire alla causa reale.

Via Carugate come era a Marzo 2019

In realtà è abbastanza evidente che il cedimento è dovuto ad un guasto nella rete dei sottoservizi: lo si evince guardando la carreggiata ma ovviamente a parlare saranno le perizie dei tecnici.

Come anticipato, la rottura della strada si è verificata verso la fine dello scorso Gennaio e la discussione è arrivata ai tavoli del Municipio lo scorso Settembre, senza comunque produrre alcun risultato concreto.

Giovedì 10 ottobre la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici del Municipio XIV si è riunita, fortunatamente alla presenza dei tecnici di Acea S.p.A.

Un evento non da poco, considerando che a dilatare i tempi hanno contribuito anche i problemi di comunicazione tra gli uffici.

Ad ogni modo, i tecnici di Acea, da quanto ci risulta, hanno chiesto altre due settimane per poter organizzare un ulteriore sopralluogo a cui, in caso si affermasse la responsabilità del guasto ad Acea, seguirà un intervento di ripristino sia della rete che del manto stradale.

Nel frattempo i cittadini, che tra l’altro sono attivi partecipanti alle riunioni consiliari prestando il loro contributo, rimangono ancora intrappolati in Via Carugate.

Abbiamo inoltrato un sollecito agli uffici per sollecitare l’intervento promesso.

Cerchiamo di evitare di festeggiare l’anniversario della chiusura di Via Carugate, previsto per il prossimo Gennaio.

Condividi