SELVA NERA: Riparazione in corso nella “Valle”

Sono iniziati nella giornata di oggi i lavori di ripristino del regolare funzionamento dell’impianto fognario tra Via Lidia Bianchi e Via Gabriella Degli Esposti. Per la quarta, o quinta, volta quest’anno.

autoricambi palmarola

Buona notizia per i cittadini che hanno vissuto questo disagio per sei mesi su dodici. Vedendosi privati anche di servizi essenziali come il Trasporto Pubblico.

 

Ci piacerebbe sperare che questo intervento possa bastare per risolvere l’intero problema. Ma i fatti ci raccontano che sarà difficile.

L’inadeguatezza dell’intero impianto fognario è sotto gli occhi di tutti. Un impianto datato, costruito nel 2000, che tratta acque miste.

Un sistema che non è più in grado di gestire la mole di “lavoro” accresciuta a causa della crescita edilizia data dallo sviluppo dei Piani Particolareggiati.

Nè tantomeno riesce a gestire le precipitazioni che si intensificheranno dato che stiamo andando incontro alla stagione autunnale/invernale.

Sarà il caso di iniziare a pensare a un rifacimento dell’impianto? E soprattutto, di accelerare l’iter per l’acquisizione di Via Lidia Bianchi al patrimonio?

Nel frattempo ci siamo attivati con segnalazione a mezzo PEC per richiedere l’immediato ripristino del servizio di Trasporto Pubblico Locale, cercando di ottenere lo stesso risultato raggiunto in Via Brumano che riguardava lo stesso problema.

La fermata del TPL ancora sospesa per le linee 904 e 028

Auspichiamo un ripristino rapido che riconnetta gli abitanti della Valle a ciò che chiamiamo “civiltà” e, per il futuro, un occhio attento ai servizi che non releghi i cittadini della periferia a cittadini di serie B.

Condividi