Gli eventi culturali da non perdere per questo week end

Un nuovo week end ricco di eventi culturali è in arrivo nella Capitale. Come di consueto vi consigliamo gli eventi da non perdere tra musica, cinema, sport, teatro e mostre.

autoricambi palmarola

EVENTI

Al via un’iniziativa che riguarderà strettamente il nostro territorio: “Il buono di un viaggio in Oasi“. Un evento gratuito a Castel di Guido presso le realtà del posto: Oasi Lipu Castel di Guido, Azienda Agricola Biologica e Piccolo Museo delle tradizioni.

L’evento si svolgerà nelle giornate di 29 Settembre10 e 17 Novembre, dalle 9:30 alle 13:30. Un’occasione per trascorrere una giornata in famiglia immersi nella natura.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione.

Locandina dell’evento “Il Buono di un viaggio in oasi”

Inoltre, questo week end si terrà la terza edizione del Roma Map Fair: Venerdì dalle 17:00 alle 21:00 e Sabato dalle 10.00 alle 20:00 a Palazzo Odescalchi. Per l’occasione saranno esposti i migliori pezzi in circolazione tra cartografia, atlanti, libri di viaggio e vedutistica nella stampa antica. Una vera chicca per gli appassionati!

MOSTRE

Termina questa Domenica 29 Settembre la mostra “Plessi a Caracalla. Il segreto del tempo” alle Terme di Caracalla. Dodici video installazioni, a cura di Fabrizio Plessi, sono ospitate nel settore sottostante l’esedra del calidarium che apre al pubblico per la prima volta proprio in occasione della mostra.

C’è ancora tempo, invece, per le altre mostre che vi segnaliamo.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e scoperte” allestita ai Musei Capitolini presso le Sale espositive Palazzo di Palazzo Caffarelli. Il Maestro cortonese e simbolo del Rinascimento viene celebrato per la prima prima volta a Roma con l’esposizione di sessanta opere.

All’Ara Pacis, la mostra ” Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia“: una guida per i visitatori nella vita e nel regno dell’imperatore romano.

Attualmente in corso la mostra “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“. Esposte lastre parietali figurate provenienti da Cerveteri e recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale a Ginevra.

Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina” allestita presso i Mercati di Traiano. La mostra vuole guidare il visitatore alla scoperta dell’articolo popolo Shu attraverso i suoi reperti in oro, bronzo, giada e terracotta.

INGRESSI GRATUITI

Questa Domenica 29 Settembre sarà gratuito l’ingresso nei Musei Vaticani. L’orario di visita è dalle 9:00 alle 12:30 con uscita alle 14:00.

Buon week end e buona cultura a tutti!

Condividi