Becoming – Michelle Obama | Garzanti

Becoming è la biografia di Michelle LaVaughn Robinson, in Obama. Lei è l’ex First Lady degli Stati Uniti d’America, moglie del 44 esimo presidente, ma è stata ed è tantissime altre cose.

autoricambi palmarola

In primis è un’afroamericana di Chicago, proveniente da una famiglia semplice, molto presente e amorevole.

Una famiglia che ha sempre spronato, lei e suo fratello Craig, a cavarsela da soli, andare sempre avanti, affrontare e superare gli altrui pregiudizi e che l’ha stimolata a diventare ciò che voleva.

E anche se da piccola voleva diventare una pediatra e poi la vita l’ha portata su un percorso diverso, Michelle è una donna che con atavica determinazione si è affermata e assolutamente a prescindere dall’uomo che ha sposato.

Ha un caratterino niente male!

Laureata ad Harvard, con un percorso importante come avvocato, Michelle Robinson ha conosciuto Barack Obama facendogli da tutor nello studio legale in cui lavorava.

Di lui, oltre al bell’aspetto e all’atteggiamento sempre molto sereno, l’ha affascinata ben presto il fatto di avere ideali in comune.

Due persone molto diverse caratterialmente, si sono incontrate, innamorate, sposate (divertente come lui le ha chiesto la mano!) e, dopo parecchi sacrifici, ritrovate alla Casa Bianca.

Nel frattempo hanno avuto, e non senza difficoltà, due bellissime figlie, e passo dopo passo sono diventati simboli di un America che poteva cambiare, che poteva finalmente puntare la lente di ingrandimento su una serie di situazioni e di persone che solitamente il sistema economico americano tende a tenere emarginate.

Situazioni che loro conoscevano, avevano vissuto o visto da molto vicino.

I primi afroamericani alla Casa Bianca.

Quella di Becoming, di Michelle Obama, è la storia di chi ce la mette sempre tutta, perché sa che dovrà impegnarsi il doppio per ottenere la metà!

Di chi affronta le difficoltà nel cercare a volte anche solo un briciolo di equilibrio tra vita famigliare e lavorativa, considerando che ha un marito che ha avuto un’ascesa politica rapidissima.

Becoming racconta di lei, ma anche inevitabilmente della campagna elettorale, di come gli americani hanno imparato a conoscerla e lei a conoscere il suo Paese.

Condividi