Gli eventi culturali consigliati per il week-end

Un nuovo week end ricco di eventi culturali è in arrivo nella Capitale. Come di consueto vi consigliamo gli eventi da non perdere tra musica, cinema, sport, teatro e mostre.

CSC Edoardo Antonelli

EVENTI

Prosegue fino al 30 Settembre la manifestazione “Estate Romana” organizzata da Roma Capitale in collaborazione con “SIAE” e “Zètema Progetto Cultura”. Tanti gli spettacoli di musica, cinema e teatro in programma.

Nell’ambito del progetto “Estate delle meraviglie” a cura della Regione Lazio, questo week-end si svolgerà l’ultimo evento in programma: “Tra Festa & Teatro”. Riaperture di teatri storici e tante feste vi aspettano Sabato 21 e Domenica 22.

Per consultare il programma dell’evento “Tra Festa & Teatro” CLICCA QUI

Sabato 21 e Domenica 22 Roma Capitale aderisce all’edizione 2019 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) con una serie di incontri e visite guidate gratuite nei Musei Civici e nei siti archeologici e artistici del territorio aderenti all’iniziativa.

Il tema di questa edizione è “Uno due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. Tra le varie iniziative in programma, sabato 21 i poli museali statali aderenti all’iniziativa saranno straordinariamente aperti in orario serale al costo simbolico di € 1. 

Il calendario delle iniziative presso i Musei Civici 

SABATO 21

  • ore 9:30 alla Centrale Montemartini – workshop con Luigi Spina, l’autore delle foto attualmente in mostra;
  • ore 9:30 all’Area archeologica dei Fori Imperiali – visita guidata;
  • ore 10:30 al Museo dell’Ara Pacis – visita guidata alla mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia;
  • ore 10:30 ai Musei Capitolini – visita guidata per ragazzi alla Pinacoteca Capitolina;
  • ore 12:00 al Museo di Roma – “Il Carnevale romano”: partendo da Piazza Navona sarà narrata la storia dell’antica festa.

DOMENICA 22

  • ore 11:30 ai Musei di Villa Torlonia – pittura e disegno si incontrano in un divertente spettacolo alla Casina delle Civette;
  • ore 16:30 alla Galleria D’Arte Moderna di Roma Capitale – visita guidata alla mostra in corso.

Riguardo ai Musei Statali, l’elenco completo dei poli museali aderenti alle GEP2019 è disponibile sul sito del Ministero per I Beni e le Attività Culturali.

MOSTRE

Terminano questo week end tre tra le mostre fotografiche più belle di questo 2019:

C’è ancora tempo, invece, per le altre mostre che vi segnaliamo.

Plessi a Caracalla. Il segreto del tempo” alle Terme di Caracalla. Dodici video installazioni, a cura di Fabrizio Plessi, sono ospitate nel settore sottostante l’esedra del calidarium che apre al pubblico per la prima volta proprio in occasione della mostra.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e scoperte” allestita ai Musei Capitolini presso le Sale espositive Palazzo di Palazzo Caffarelli. Il Maestro cortonese e simbolo del Rinascimento viene celebrato per la prima prima volta a Roma con l’esposizione di sessanta opere.

All’Ara Pacis, la mostra ” Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia“: una guida per i visitatori nella vita e nel regno dell’imperatore romano.

Attualmente in corso la mostra “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“. Esposte lastre parietali figurate provenienti da Cerveteri e recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale a Ginevra.

Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina” allestita presso i Mercati di Traiano. La mostra vuole guidare il visitatore alla scoperta dell’articolo popolo Shu attraverso i suoi reperti in oro, bronzo, giada e terracotta.

Buon Week-end e Buona Cultura a tutti!

Condividi