Gli eventi culturali consigliati per il week-end

Un nuovo week end ricco di eventi culturali è in arrivo nella Capitale. Come di consueto vi consigliamo gli eventi da non perdere tra musica, cinema, sport, teatro e mostre.

autoricambi palmarola

EVENTI

Prosegue fino al 30 Settembre la manifestazione “Estate Romana” organizzata da Roma Capitale in collaborazione con “SIAE” e “Zètema Progetto Cultura”. Tanti gli spettacoli di musica, cinema e teatro in programma.

Interessante il progetto “Visite Guidate Teatralizzate de I Viaggi di Adriano” che propone diversi appuntamenti per conoscere Roma in modo innovativo e per entrare in contatto con la storia e i suoi protagonisti. In programma:

  • venerdì 13 alle 21:30I Borgia: il potere del male, con appuntamento a Piazza Sforza Cesarini, e A spasso con Trilussa con partenza da Piazza di Spagna;
  • sabato 14 alle 16:00, Mazzini e Garibaldi prima che fossero 1000, con appuntamento a Largo di Porta di San Pancrazio; alle 21:00La lama di Mastro Titta: tour nella Roma del Papa re con appuntamento in Via degli Ombrellari, angolo Borgo Pio; Caravaggio a Roma: vita e opere, con partenza da Piazza Borghese; Bernini vs Borromini: geni rivali, con appuntamento di fronte alla Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte.
Attori durante lo spettacolo itinerante

Nell’Area archeologica del Teatro di Marcello, “I Concerti del Tempietto” a cura dell’Associazione Culturale “Il Tempietto”. Ogni sera alle 20:30 un conserto di musica classica preceduto alle 19:45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica. Le proposte di questa settimana sono:

  • venerdì 13Mieczysław Szlezer al violino e Danuta Mroczek – Szlezer al pianoforte proporranno al pubblico brani di Gluck, Mozart, Paderewski, Wieniawski e Rachmaninov;
  • sabato 14, il pianista Sebastian Beltramini eseguirà arie di Scarlatti, Beethoven, Mendelssohnn, Rachmaninov e Balakirev;
  • domenica 15A4 Piani Duo, concerto di pianoforte a quattro mani su musiche di Astor Piazzolla.

Fino al 15 ottobre, in occasione della Campagna estiva per la donazione di sangue è previsto l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici ai donatori di sangue e ad un accompagnatore. Ricordiamo ai donatori di farsi rilasciare una certificazione!

MOSTRE

Termina questo week-end la mostra “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980″, allestita alla Casina delle Civette di Villa Torlonia. La storia della vetreria artistica della Fratelli Toso, un vanto italiano nel settore manifatturiero.

Lessico Italiano, volti e storie del nostro Paese” in corso al Complesso Monumentale del Vittoriano. L’esposizione guida il visitatore attraverso i simboli della cultura del nostro Paese. Una mostra che segna l’inizio nel percorso di visione del Vittoriano come monumento all’identità, alla cultura e alla storia dell’Italia.

Plessi a Caracalla. Il segreto del tempo” alle Terme di Caracalla. Dodici video installazioni, a cura di Fabrizio Plessi, sono ospitate nel settore sottostante l’esedra del calidarium che apre al pubblico per la prima volta proprio in occasione della mostra.

Infine, alla Centrale Montemartini, Luigi Spina ci regala un personale punto di vista con sessanta fotografie dei volti statuari esposti alla Centrale Montemartini. Una prospettiva differente che dona alle sculture una nuova vita.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e scoperte” allestita ai Musei Capitolini presso le Sale espositive Palazzo di Palazzo Caffarelli. Il Maestro cortonese e simbolo del Rinascimento viene celebrato per la prima prima volta a Roma con l’esposizione di sessanta opere.

All’Ara Pacis, la mostra ” Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia“: una guida per i visitatori nella vita e nel regno dell’imperatore romano.

Attualmente in corso la mostra “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“. Esposte lastre parietali figurate provenienti da Cerveteri e recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale a Ginevra.

Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi: una ricostruzione della storia di Roma dalla nascita della fotografia fino ai giorni nostri, ripercorrendo le tappe più importanti dell’urbanistica della città. La mostra è in corso al Museo di Roma.

Fotografi a Roma” a cura di Marco Delogu: una raccolta delle 100 migliori opere nell’arco di quindici edizioni di “Fotografia. Festival internazionale di Roma”. Anche questa mostra è in corso al Museo di Roma.

Buon Week-end e Buona Cultura a tutti!

Condividi