Gli eventi culturali consigliati per il week-end

Un nuovo week end ricco di eventi culturali è in arrivo nella Capitale. Come di consueto vi consigliamo gli eventi da non perdere tra musica, cinema, sport, teatro e mostre.

Storie di campagna

EVENTI

Nonostante la chiusura della stagione estiva, continua la manifestazione “Estate Romana” organizzata da Roma Capitale in collaborazione con “SIAE” e “Zètema Progetto Cultura”. Tanti gli spettacoli di musica, cinema e teatro in programma.

Inoltre, fino al 15 ottobre, in occasione della Campagna estiva per la donazione di sangue è riservato l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici ai donatori di sangue e ad un accompagnatore. Ricordate di farvi rilasciare la certificazione in sede di donazione!

MOSTRE

Termina questa domenica 8 settembre la mostra “Paolo di Paolo.Mondo perduto” attualmente in corso al MAXXI. Il celebre artista racconta l’Italia del secondo dopoguerra con fotografie iconiche di Pier Paolo Pasolini, Anna Magnani, Sophia Loren e tanti altri.

Interessante la mostra “Luca Signorelli e Roma. Oblio e scoperte” allestita ai Musei Capitolini presso le Sale espositive Palazzo di Palazzo Caffarelli. Il Maestro cortonese e simbolo del Rinascimento viene celebrato per la prima prima volta a Roma con l’esposizione di sessanta opere.

All’Ara Pacis, la mostra ” Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia“: una guida per i visitatori nella vita e nel regno dell’imperatore romano.

Attualmente in corso la mostra “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“. Esposte lastre parietali figurate provenienti da Cerveteri e recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale a Ginevra.

Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi: una ricostruzione della storia di Roma dalla nascita della fotografia fino ai giorni nostri, ripercorrendo le tappe più importanti dell’urbanistica della città. La mostra è in corso al Museo di Roma.

Fotografi a Roma” a cura di Marco Delogu: una raccolta delle 100 migliori opere nell’arco di quindici edizioni di “Fotografia. Festival internazionale di Roma”. Anche questa mostra è in corso al Museo di Roma.

Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980″. La storia della vetreria artistica della Fratelli Toso, un vanto italiano nel settore manifatturiero.

Lessico Italiano, volti e storie del nostro Paese” in corso al Complesso Monumentale del Vittoriano. L’esposizione guida il visitatore attraverso i simboli della cultura del nostro Paese. Una mostra che segna l’inizio nel percorso di visione del Vittoriano come monumento all’identità, alla cultura e alla storia dell’Italia.

Plessi a Caracalla. Il segreto del tempo” alle Terme di Caracalla. Dodici video installazioni, a cura di Fabrizio Plessi, sono ospitate nel settore sottostante l’esedra del calidarium che apre al pubblico per la prima volta proprio in occasione della mostra.

Infine, alla Centrale Montemartini, Luigi Spina ci regala un personale punto di vista con sessanta fotografie dei volti statuari esposti alla Centrale Montemartini. Una prospettiva differente che dona alle sculture una nuova vita.

Buon Week-end e Buona Cultura a tutti!

Condividi