Gli eventi culturali consigliati per il week-end

Un nuovo week end ricco di eventi culturali è in arrivo nella Capitale. Come di consueto vi consigliamo gli eventi da non perdere tra musica, cinema, sport, teatro e mostre.

Storie di campagna

Continuano gli eventi a cura della Regione Lazio al Castello di Santa Severa. Questo fine settimana si svolgerà “La Notte delle Candele in Polvere“: il Castello sarà illuminato per tre notti da candele creando un’atmosfera unica e imperdibile.

MOSTRE

Al Museo di Roma ben due mostre in corso. “Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi: un’illustrazione dell’arte fotografica nella Capitale dalla nascita della fotografia ai giorni nostri. E “Fotografi a Roma” a cura di Marco Delogu: una raccolta delle 100 migliori opere nell’arco di quindici edizioni di “Fotografia. Festival internazionale di Roma”.

Alla Galleria d’Arte Moderna, “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione“. Una mostra dedicata alle donne attraverso le opere di artisti che le hanno celebrate in correnti artistiche e culturali da fine Ottocento fino ai giorni nostri.

Un’altra imperdibile mostra è “Paolo di Paolo.Mondo perduto” attualmente in corso al MAXXI. Il celebre artista racconta l’Italia del secondo dopoguerra con fotografie iconiche di Pier Paolo Pasolini, Anna Magnani, Sophia Loren e tanti altri.

Infine, alla Centrale Montemartini, Luigi Spina ci regala un personale punto di vista con sessanta fotografie dei volti statuari esposti alla Centrale Montemartini. Una prospettiva nuova che dona alle sculture una nuova vita.

INGRESSO GRATUITO

Nella giornata di Domenica 7 Luglio l’ingresso sarà gratuito in tutti i Musei Civici di Roma, per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. Quindi, ingresso gratuito presso:

  • Musei Capitolini
  • Centrale Montemartini
  • Mercati di Traiano
  • Museo dell’Ara Pacis
  • Museo di Roma – Palazzo Braschi
  • Museo di Roma in Trastevere
  • Musei di Villa Torlonia
  • Museo Civico di Zoologia
  • Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale

La maggior parte delle esposizioni temporanee saranno visitabili gratuitamente ad esclusione delle mostre “Roma nella camera oscura“, “Fotografi a Roma” al Museo di Roma e “Claudio Imperatore” al Museo dell’Ara Pacis.

Buon week-end e Buona cultura a tutti!

Condividi