Gli eventi culturali consigliati per il week-end

Un nuovo week end ricco di eventi culturali è in arrivo nella Capitale. Come di consueto vi consigliamo gli eventi da non perdere tra musica, cinema, sport, teatro e mostre.

Storie di campagna

Molte le iniziative previste per Sabato 29 giugno, in occasione della festa patronale di San Pietro e Paolo.

EVENTI

Sabato 29  appuntamento con la tradizionale Rievocazione storica della Girandola in Piazza del Popolo. Si inizierà alle 16 con la “Regata della Rievocazione storica della Girandola“, la regata dei circoli storici su Ponte Regina Margherita. Alle 21.30, inizia lo spettacolo: sulla terrazza del Pincio si accenderà la Girandola eseguita in sincronia musicale sul repertorio musicale classico.

Novità di questo week-end sarà l’introduzione del “FORUM PASS. Alla scoperta dei Fori“. Un biglietto unico che consentirà l’accesso alla visita dell’intera area archeologica, dal Foro Romano ai Fori Imperiali

Al Museo di Roma invece, è prevista un’apertura serale dalle 19:00 alla mezzanotte (con ultimo ingresso alle ore 23:00). Nei saloni del meraviglioso Palazzo Braschi, si esibirà la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma sotto la sapiente direzione del Maestro Giuseppe Sabbatini.

MOSTRE

Nella varietà di mostre temporanee in corso nella Capitale, si ripropongono quelle da non perdere.

In primis, quella di “Paolo di Paolo.Mondo perduto” in corso al MAXXI. Il celebre artista racconta l’Italia del secondo dopoguerra con fotografie iconiche di Pier Paolo Pasolini, Anna Magnani, Sophia Loren e tanti altri.

A seguire, le mostre  “Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi” e “Fotografi a Roma” al Museo di Roma. Un racconto della Capitale dalla nascita della fotografia ai giorni nostri.

Alle Terme di Caracalla è allestita la mostra  “Plessi a Caracalla. Il segreto del tempo”. Video installazioni, a cura di Fabrizio Plessi, sono ospitate nel settore sottostante l’esedra del calidarium che apre al pubblico per la prima volta proprio in occasione della mostra.

INGRESSI GRATUITI

Per la giornata di Sabato 29 Giugno l’ingresso sarà gratuito nei seguenti siti:

  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
  • Galleria Nazionale di Arte Antica di Roma – Galleria Corsini
  • Galleria Nazionale di Arte Antica – Palazzo Barberini
  • Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
  • Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano
  • Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps
  • Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi
  • Parco Archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio
  • Parco Archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino
  • Terme di Caracalla

Per la giornata di Domenica 30 giugni, invece, l’ingresso sarà gratuito ai Musei Vaticani. Dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (con l’ultimo ingresso alle ore 12:30).

Non resta che augurarvi un Buon Week-end e una Buona Cultura a tutti!

Condividi