Gli eventi culturali consigliati per il week-end

Un nuovo week end ricco di eventi culturali è in arrivo nella Capitale. Come di consueto vi consigliamo gli eventi da non perdere tra musica, cinema, sport, teatro e mostre.

CSC Edoardo Antonelli

EVENTI

Vinòforum: uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti della Capitale. La sedicesima edizione, in corso al Parco Tor di Quinto, terminerà questa Domenica 23 giugno. Una manifestazione da non perdere pregi amanti del vino e del buon cibo. Per partecipare alle degustazioni, cene e Food show la prenotazione è obbligatoria.

Interessante la manifestazione “Tra parchi e spiagge“, nell’ambito del progetto “Estate delle meraviglie” a cura della Regione Lazio: quattro eventi che coinvolgono 150 comuni in tutto il territorio. In particolare, Sabato 22 Giugno:

  •  dalle ore 15:00 al Lago di Bracciano si svolgerà una passeggiata in barca a vela in compagnia di velisti esperti;
  • alle ore 9:30 al Parco Naturale di Veio si terrà l’evento “Natura senza barriere”, una visita guidata in LIS per non udenti;
  • dalle ore 10:30 gli appassionati di sport avranno la possibilità di partecipare a lezioni di surf, Beach volley e basket alla spiaggia di Santa Marinella adiacente al Castello di Santa Severa.

MOSTRE

Lessico Italiano, volti e storie del nostro Paese” in corso al Complesso Monumentale del Vittoriano. Inaugurata lo scorso 19 Giugno, la mostra guida il visitatore attraverso i simboli della cultura del nostro Paese. Una mostra che segna l’inizio nel percorso di visione del Vittoriano come monumento all’identità, alla cultura e alla storia dell’Italia.

Plessi a Caracalla. Il segreto del tempo” alle Terme di Caracalla. Ben dodici video installazioni, a cura di Fabrizio Plessi, sono ospitate nel settore sottostante l’esedra del calidarium che apre al pubblico per la prima volta proprio in occasione della mostra.

Il connubio tecnologia-cultura continua col progetto “Welcome To Rome” a Corso Vittorio Emanuele II, 203. Uno spettacolo interattivo che ripercorre l’intera storia di Roma a cura di Paco Lanciano.

Sempre a tema tecnologico ripropongo l’esperienza virtuale consigliata qualche settimana fa e in corso al Circo Massimo, Foro di Cesare e Foro di Augusto.

Buon Week-end e Buona Cultura a tutti!

Condividi