Musei di Roma: il programma del week end

Tante iniziative nei musei di Roma per il prossimo week end. Mostre temporanee, laboratori per le famiglie, visite con visori 3D per vivere esperienze di realtà aumentata in gran parte dei musei di Roma.

CSC Edoardo Antonelli

Scopriamo gli eventi in programma dal 24 al 26 Maggio 2019.

LABORATORI 

Parte il progetto di valorizzazione in realtà aumentata e in realtà virtuale al Circo Massimo. Indossando i visori 3D si vedrà per la prima volta il Circo Massimo in tutte le sue fasi storiche. Il progetto “Circo Maximo Experience” è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzato da Zètrema Progetto Cultura. Il percorso itinerante dura 40 minuti ed è disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo.

Al Foro di Cesare e al Foro di Augusto per tutte le sere fino al 3 novembre 2019 è in corso il progetto “Viaggi nell’antica Roma“. Spettacoli multimediali con la voce di Piero Angela per rivivere la storia di quei luoghi.

Visite guidate nell’ambito dell’iniziativa del progetto di accessibilità “Musei da toccare“, con l’obiettivo di realizzare musei a misura di tutti. Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte ai visitatori con disabilità. Un fitto calendario consultabile qui. La prenotazione è obbligatoria al numero 060608 dalle 9:00 alle 19:00.

MOSTRE

Ai Musei Capitolini è in corso “La Roma dei Re. ll racconto dell’archeologia“. Un racconto dell’antica storia di Roma e della formazione della città, costumi e trasformazioni sociali.

Al Museo di Roma ben due mostre in corso. “Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi”: un’illustrazione dell’arte fotografica nella Capitale dalla nascita della fotografia ai giorni nostri. E “Fotografi a Roma” a cura di Marco Delogu: una raccolta delle 100 migliori opere nell’arco di quindici edizioni di “Fotografia. Festival internazionale di Roma”.

Alla Galleria d’Arte Moderna, “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione“. Una mostra dedicata alle donne attraverso le opere di artisti che le hanno celebrate in correnti artistiche e culturali da fine Ottocento fino ai giorni nostri.

Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980″. La storia della vetreria artistica della Fratelli Toso, un vanto italiano nel settore manifatturiero.

INGRESSI GRATUITI

Nella giornata di Domenica 26 Maggio ingresso libero, o gratuito, nei musei elencati:

  • Musei Vaticani
  • Basilica di San Cesareo de Appia
  • Pantheon
  • Parco archeologico dell’Appia antica – Antiquarium di Lucrezia Romana
  • Parco archeologico dell’Appia antica – Villa dei Sette Bassi
  • Parco archeologico dell’Appia antica – Villa di Capo di Bove

Per qualsiasi informazione su orari e visite guidate è possibile telefonare al numero di Roma Capitale 060606.

Buon week end culturale a tutti!

Condividi