VALLE SANTA: Partita l’ultima fase dei lavori “Italgas” su Via Boccea

A differenza delle fasi precedenti, questa fase dei lavori (in teoria l’ultima), dovrebbe concludersi entro il prossimo 17 Maggio, incidendo sulla viabilità per un tempo molto limitato.

Gabriele Cantarella Ph

Il cantiere è inziato lo scorso 2 Luglio 2018 ed ha interessato un tratto di oltre 1,5 km della Via Boccea in direzione esterna, a partire dallo storico incrocio del “Dazietto”.

Il cartello che indica la fine dei lavori per il prossimo 17 Maggio

I lavori, molto complicati a causa sia della pendenza della strada in alcuni tratti, sia per le grandi tubature che si andavano a posare, sono stati suddivisi in diverse fasi e quella partita ieri mattina è l’ultima.

Ma già dalla prima, avevamo richiesto all’amministrazione di provvedere alla realizzazione del marciapiede nel tratto interessato dai lavori, poichè per la posa delle tubazioni si sarebbero dovuti allargare i franchi laterali ed eliminare alcune alberature prospicenti.

Cosa che è regolarmente accaduta, ma nonostante per ultimare i lavori ci sia voluto un anno intero e nonostante la ditta ha in pratica già fatto la metà di quello che sarebbe servito, non si è riusciti a realizzare il marciapiede.

Il margine della Via Boccea ripulito in occasione dei lavori Italgas

Il marciapiede sarebbe stato fondamentale per poter richiedere in futuro la realizzazione dell’illuminazione pubblica, assente in quel tratto, con tutte le conseguenze per la sicurezza di facile immaginazione.

Restiamo comunque fiduciosi che un giorno qualcuno riesca ad andare oltre la semplice realizzazione e che si possa davvero tornare (in molti casi proprio iniziare) a parlare di pianificazione.

Condividi