Incendiate due discariche abusive fra Selva Nera e Selva Candida

Festività pasquali “di fuoco” per il nostro territorio. Ben due roghi alle discariche abusive di Via Benedetta Ciaccia e Via Domenico Montagnana. Il primo nella mattinata dello scorso sabato, il secondo stanotte.

Da tempo ci occupiamo della questione ma, da quanto vediamo verificarsi, non bastano le segnalazioni ad Ama o alle istituzioni, da parte del Comitato di Quartiere e degli stessi cittadini.

VIA BENEDETTA CIACCIA

E’ sabato 20 Aprile quando gli abitanti vedono levarsi un fumo denso dall’area purtroppo ormai nota per ospitare rifiuti ingombranti (e non). Non ci si impiega molto a capire cosa stia succedendo e a contattare i Vigili del Fuoco che interverranno successivamente.

I vigili del fuoco intervengono sul rogo di Via Benedetta Ciccia

Purtroppo da mesi ormai la situazione è nota, non solo agli abitanti ma anche a chi dovrebbe occuparsene, data la molteplicità di segnalazioni che vengono trasmesse tramite canali ufficiali.

Non solo rifiuti ingombranti come elettrodomestici o mobili d’arredo ma anche calcinacci e materiali di vario genere. Addirittura sversamenti di lattine di olio esausto.

VIA DOMENICO MONTAGNANA

Proprio la scorsa notte, invece, un altro rogo è stato appiccato ai rifiuti abbandonati in Via Domenico Montagnana. Ad evidenziare la dolosità dell’evento è proprio il fatto che i rifiuti sono bruciati sia sul lato di Via della Storta che nella parte interna distante circa 300mt.

Non sono bastate, neanche in questo caso, le segnalazioni e i rari interventi di pulizia dell’area che hanno visto il ripresentarsi dei rifiuti soltanto poche ore dopo.

Il risultato del rogo notturno in Via Domenico Montagnana

IN ATTESA DELLE TELECAMERE

Esausti di questa situazione i cittadini che smaltiscono i rifiuti in modo legale e regolare, chiedono (e meritano) degli interventi non solo più numerosi ma più incisivi. Soprattutto in merito ai controlli e alle sanzioni.

La gravità di tali eventi ha forse portato i primi risultati. In un recente Consiglio Municipale del M. XIV è stata approvata la mozione che richiede ufficialmente l’assegnazione di Fototrappole data la quantità di siti interessati da sversamento abusivo rifiuti.

Una misura certamente più invasiva che speriamo di poter vedere presto applicata così da porre fine al fenomeno delle discariche abusive.

Ringraziamo la Sig.ra C.S. per la segnalazione e i contributi multimediali.

Condividi