VIA BOCCEA: come cambia la viabilità

I lavori per l’Allargamento della Via Boccea, da Via Mingazzini a Via di Selva Candida, entrano finalmente nella fase finale, con la realizzazione dell’ultima rotonda che sostituirà lo storico incrocio tra Via Boccea e Via di Casalotti.

Proprio in virtù di questa fase di lavorazione, la viabilità cambierà sostanzialmente e nonostante i cartelli siano ancora coperti, la nuova disciplina di traffico è già disponibile sul portale del Comune di Roma, anche se poco comprensibile.

Proviamo quindi a fare un po’ di chiarezza per preparare i cittadini alle prossime modifiche.

Per chi arriva dal GRA e sale sulla bretella di Via Hoepli in direzione Casalotti, non sarà più possibile raggiungere l’incrocio con Via Boccea. La bretella resta tutta a doppio senso di marcia mentre di fatto, il primo tratto di Via di Casalotti, quello tra la Via Boccea e la prima rotonda, diventerà a senso unico.

Per chi sale da Via Hoepli il tratto di Via di Casalotti che raggiunge Via Boccea è interdetto

Chi arriva invece dall’incrocio tra Via Boccea e Via di Selva Candida per andare in direzione del GRA, non potrà proseguire lungo Via Boccea e sarà obbligato a passare per Via di Casalotti e poi scendere per Via Hoepli.

Il cartello ancora coperto indica l’obbligo di svolta a destra su Via di Casalotti

Diventa quindi senso unico a salire il tratto di Via Boccea che va dal distributore Felgas fino all’incrocio con Via di Casalotti.

Via Boocea a salire diventa a senso unico

Un altro disagio è poi quello legato all’Istituto Comprensivo Boccea 590 il quale, per mano della Dirigente Scolastica, comunica che «tra qualche giorno inizieranno i lavori di allargamento della via Boccea in corrispondenza dell’IC “Via Boccea 590”, e che pertanto sarà interdetta alle auto l’area dei parcheggi in uso della scuola. Saranno autorizzati ad accedere i pullman addetti al servizio trasporto dei bambini e, momentaneamente, le auto dei dipendenti. Sarà possibile entrare ed uscire dall’edificio scolastico attraverso il percorso pedonale già in uso».

La lettera della Dirigente Scolastica dell’IC Boccea 590 ai genitori degli alunni e al personale

Restano comunque validi anche gli altri restringimenti di cui ci siamo occupati pochi giorni fa, ovvero quelli fra Via Carrù e Via Trecate.

I lavori per questa fase sono stati stimati in un mese, ma fino ad oggi non abbiamo mai visto rispettare una sola scadenza. Speriamo solo che questa sia la prima volta in cui si rispettano i tempi e che davvero questo 2019 possa essere l’anno del fine lavori.

Condividi