SELVA NERA: Riasfaltato tratto di Via Giovanni Paolo Maggini

Via Giovanni Paolo Maggini

Pochi giorni fa è stato riasfaltato un tratto di Via Giovanni Paolo Maggini, strada che collega Via Domenico Montagnana e Via Andrea Arditi, presso la “valle” di Selva Nera.

autoricambi palmarola

L’intervento è arrivato a seguito dell’applicazione delle norme del Regolamento Scavi (Deliberazione del Commissario Straordinario 21 del 31 Marzo 2016), le quali prevedono che per strade aventi carreggiata a doppio senso di marcia, con una sola corsia per ogni senso, una volta ultimati dei lavori di scavo sul manto stradale bisogna procedere alla:

  • fresatura per l’intera larghezza della carreggiata fino alla profondità di cm 3;
  • stesura del conglomerato bituminoso di tipo soft per uno spessore di cm 3;
  • ripristino esteso per almeno 5.00 metri oltre le testate di inizio e di fine dello scavo.

Il tratto interessato è quello tra l’incrocio con Via Andrea Arditi ed il civico 182, mentre è stato solo “parzialmente” riasfaltato il centro della carreggiata di una piccola parte poco più avanti.

Via Giovanni Paolo Maggini
Il tratto riasfaltato “parzialmente”

Non è ancora chiaro se i lavori saranno conclusi nei prossimi giorni, ma nel caso contrario ci ritroveremmo con un intervento lasciato a metà.

Al di là di questo, però, è indubbio quanto è stato, ed è importante, il Regolamento Scavi per la percorribilità di strade che, altrimenti, sarebbero impraticabili ed abbandonate a se stesse.

Di recente, infatti, sembra essere l’unico modo per ottenere il rifacimento di strade, o almeno porzioni di strada, non manutenute da anni e che versano in condizioni disastrose.

Ci si augura che a seguito delle continue segnalazioni prima o poi chi di dovere possa finalmente muoversi, programmando una seria manutenzione anche delle strade non propriamente principali, ma comunque importanti per la circolazione.

Condividi