CASALOTTI: Arrivano le opere di urbanizzazione per Via Rimella

Via Rimella

Lo scorso 3 Gennaio è stata pubblicata sull’Albo Pretorio di Roma Capitale la Determinazione Dirigenziale VS/315/2019 avente ad oggetto «disciplina provvisoria di circolazione in Via Rimella».

Storie di campagna

Come riportato nelle pagine seguenti del documento, nei prossimi giorni dovranno partire i lavori per la realizzazione «dell’impianto d’illuminazione pubblica, dei marciapiedi e di tutte le opere di urbanizzazione necessarie» da parte o per conto dell’Associazione Consortile di Recupero Urbano “Colle degli Ulivi”.

Il tratto interessato dal cantiere sarà quello tra l’incrocio con Via Boccea fino a fine strada e stando a quanto riportato dalla D.D. i lavori dovrebbero concludersi alla fine del mese di Febbraio.

A proposito delle A.C.R.U., ad oggi uno dei pochi cassetti economici della periferia, abbiamo pubblicato un articolo alcune settimane fa, ma in questo caso basta dire che se oggi molti di noi hanno le fogne, l’acqua potabile, l’illuminazione o una strada realizzata con i giusti criteri, è probabile che debba ringraziare proprio un’A.C.R.U. del suo territorio.

In una riunione svoltasi presso il Dipartimento P.A.U. in Via del Turismo lo scorso 20 Novembre, come abbiamo scritto nell’articolo citato sopra, si è compreso che il futuro delle A.C.R.U. è quanto mai incerto e non è da escludere un ritorno dei loro fondi nelle mani del Comune o del Municipio.

Il rischio è quello di veder scomparire una delle poche esperienze positive che hanno riguardato gli investimenti pubblici e portato servizi in periferia, diminuendo di gran lunga il lunghissimo elenco di problemi e criticità che da anni opprimono il territorio.

Condividi