VALLE SANTA: Trasferite in via precauzionale due classi del plesso di Tenuta San Mario

In data 21 Settembre 2017 la Direzione Tecnica del Municipio XIII ha effettuato un sopralluogo presso la scuola di Tenuta San Mario, in Via Boccea 1395, per verificare la stabilità di una parete interna alla struttura.

Offerta Sponsor 31 Agosto 2020

Come citato all’interno del documento affisso all’esterno della scuola, a seguito del sopralluogo «si è constatato che gli estensimetri millesimali installati a monitoraggio del quadro fessurativo presenti nelle pareti interne alla scuola hanno messo in evidenza un movimento relativo tra le stesse».

Tenuta San Mario
La Nota dell’Ufficio per il Servizio Manutenzione Patrimonio Edilizio – Appalti

Movimento di cui non sono state ancora rilevate le reali cause, dal momento che la strumentazione utilizzata per monitorare il problema non permette di valutarne la reale pericolosità.

Per motivi precauzionali, quindi, si è deciso di interdire le due aule adiacenti alla parete in questione fino a quando non verrà accertato il principio di tale movimento.

Sono state quindi spostate la 4° Elementare ed una classe della Materna nel plesso scolastico di Pantanelle, a Casal Selce.

Sulla base di questi elementi, cerchiamo di fare due considerazioni:

  1. Stando al documento affisso all’entrata della Tenuta S.Mario, l’Ufficio Stabili Pericolanti del Comune di Roma ancora non si è espresso in merito. Poteva forse essere più opportuno, per una ulteriore precauzione, o trasferire tutte le aule o interdire, fino al pronunciamento dell’Ufficio preposto, l’intero plesso?
  2. Se verrà certificato che l’edificio ha urgente bisogno di interventi straordinari di consolidamento, come si potrà operare in tempi brevi, considerando le difficoltà dal punto di vista patrimoniale che riguardano il plesso di Tenuta San Mario?

In ogni caso, ci si augura che la situazione possa essere risolta quanto prima.

Condividi