SELVA NERA: Lavori di pulizia del Fosso dell’Acquasona

Fosso dell'Acquasona

Intervento del Dipartimento S.I.M.U. (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) per la manutenzione del Fosso dell’Acquasona nel tratto che affianca Via Domenico Montagnana, a Selva Nera.

Gabriele Cantarella Ph

I lavori sono partiti ad inizio Maggio e, stando a quanto riferitoci dall’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici del Municipio Roma XIV, prevedono la pulizia degli argini del Fosso lungo il tratto di competenza dell’amministrazione comunale (a partire dal civico 113 di Via Domenico Montagnana fino all’altezza dell’incrocio di quest’ultima con Via Irma Bandiera) e la messa in sicurezza della spalletta ceduta a seguito dell’alluvione dello scorso Gennaio 2014.

Stesso tipo di intervento si prevede anche per il Fosso di Santo Spirito e per il Fosso del Bamboccio.

Lavori di fondamentale importanza per prevenire ed evitare futuri problemi per il sistema idrico del territorio, ma che vengono rallentati o ostacolati dalla presenza di manufatti che occupano le sponde dei fossi e che spesso ostruiscono il passaggio dei mezzi meccanici.

È importante ribadire che:

  • le fasce di rispetto dei Fossi Urbani vanno dai 4 ai 10 metri in base all’importanza del Bacino Idrico;
  • tali fasce di rispetto sono terreno demaniale e come tale non può essere nè occupabile nè usucapibile.

Se non si interviene nel ripristinare la legalità e garantire una pulizia completa del fosso, si rischia, di conseguenza, di rendere inutile la già difficile e saltuaria manutenzione dei tratti accessibili.

Condividi