SELVA NERA: Transennato il ponticello tra Via Domenico Rivalta e Via Domenico Montagnana

Via Domenico Rivalta

Da circa due settimane è stato transennato, e chiuso al passaggio, il ponticello utilizzato come attraversamento pedonale del Fosso dell’Acquasona, che collega Via Domenico Rivalta con Via Domenico Montagnana.

autoricambi palmarola

A seguito della segnalazione del Comando XIV Gruppo “Monte Mario” Polizia Roma Capitale sulla condizione di instabilità del ponticello, l’Ufficio Extradipartimentale Politiche della Sicurezza e Protezione Civile – Direzione Protezione Civile – Ufficio per la Sicurezza Statica degli Edifici Privati ha emanato la Determinazione Dirigenziale n. 99 del 03/04/17.

Quest’ultima, considerati i problemi di stabilità del ponticello ed il probabile peggioramento della situazione con il passare del tempo, dispone che «il competente Gruppo di Polizia Roma Capitale» individui chi detiene la responsabilità e/o la proprietà del ponticello, affinchè quest’ultimo:

  • «Nomini un tecnico abilitato che accerti le cause del dissesto e individui gli interventi o gli apprestamenti necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza;»
  • «Provveda a far eseguire i lavori atti al ripristino delle condizioni di sicurezza di cui al precedente punto;»
  • «Disponga le necessarie misure cautelari atte a rendere intransitabile a chiunque il ponticello fino al termine dei lavori..»

Quindi nelle intenzioni della pubblica amministrazione sembra ci sia la volontà di ripristinare il ponticello, e non di demolirlo.

Ma è di fondamentale importanza che i lavori vengano eseguiti nel breve periodo, in maniera tale da garantire al più presto il passaggio in totale sicurezza ai residenti che, altrimenti, sarebbero costretti ad un percorso molto più lungo per accedere alla fermata del Trasporto Pubblico Locale di Via Lidia Bianchi.

Condividi
Nato a Roma il 26 aprile 1984. Autore di diversi articoli a carattere urbanistico. Da maggio 2011 è il Caporedattore della testata.