CASALOTTI: L’I.C. Via Ormea vince l’edizione 2017 del “World Water Day”

Il 22 Marzo scorso, giornata mondiale dell’acqua, i ragazzi della squadra unica denominata “Orme(a) Sull’Acqua”, dell’I.C. Via Ormea, hanno partecipato alla sfida “Waste Water” nell’ambito dell’edizione 2017 del “World Water Day”, classificandosi primi.

VivaiDomizi

La sfida prevedeva la ricerca, da parte dei ragazzi, su come migliorare la qualità dell’acqua puntando alla depurazione, alla riduzione e al riutilizzo delle acque reflue.

L’edizione 2017 della Giornata, infatti, ha riguardato proprio la questione delle acque reflue, sulla base di quanto prescritto dall’Onu, che specifica come uno degli obiettivi principali per incrementare la eco-sensibilizzazione è quello di: «migliorare entro il 2030 la qualità dell’acqua eliminando le discariche, riducendo l’inquinamento e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose, dimezzando la quantità di acque reflue non trattate e aumentando il riciclaggio e il reimpiego sicuro a livello globale».

A tutte le squadre è stata lanciata la sfida di realizzare un power point sulla tematica delle acque reflue, attraverso la ricerca, l’approfondimento e l’analisi di quest’ultime.

Nel lavoro svolto dalla squadra è stata inserita anche un’analisi delle acque presenti nelle sorgenti a livello locale ricca di dettagli, il che ha influito considerevolmente sull’esito della sfida.

Grazie all’impegno di tutti i ragazzi, la scuola potrà usufruire di un buono spesa presso i rivenditori “La Feltrinelli”, ed un certificato di merito. Premi che denotano l’entusiasmo da parte dei nostri “piccoli esploratori dell’acqua” nel contribuire alla sensibilizzazione di questa tematica nel territorio: l’acqua potabile.

Attualmente la squadra Orme(a) sull’acqua è posizionata seconda nel tabellone a livello nazionale degli “Esploratori dell’acqua”. Le squadre che realizzeranno i migliori risultati avranno, infatti, la possibilità di rappresentare la propria nazione agli eventi di premiazione nazionale ed internazionale.

World Water Day

Condividi
Nato il 22 Giugno 1993. Redattore de' Il Pungolo da Febbraio 2013, autore di articoli a carattere urbanistico e ambientale.