SELVA CANDIDA: Lavori in corso su Via Casorezzo

Via Casorezzo

Questa mattina sono partiti dei lavori di scavo per la linea telefonica su Via Casorezzo, nel tratto che va dall’incrocio con Via di Selva Candida e Via Riserva Grande fino al cavalcavia del G.R.A. che la collega con Via Cairate.

Gabriele Cantarella Ph

Il cantiere occupa l’intera corsia di marcia in direzione Via di Selva Candida e di conseguenza il traffico procede a senso unico alternato. Entro la giornata di domani i lavori dovrebbero essere ultimati e la viabilità riportata alla normalità.

Un piccolo disagio che, però, potrebbe portare dei benefici.

Essendo stato necessario uno scavo sulla sede stradale, nei giorni successivi all’intervento, dovrebbe essere applicato il Regolamento Scavi e, quindi, ripristinato il manto stradale interessato dai lavori.

La Deliberazione del Commissario Straordinario 21 del 31 Marzo 2016 (Regolamento Scavi) prevede infatti, per strade aventi carreggiata a doppio senso di marcia, con una sola corsia per ogni senso:

  • la fresatura per l’intera larghezza della carreggiata fino alla profondità di cm 3;
  • la stesura del conglomerato bituminoso di tipo soft per uno spessore di cm 3;
  • il ripristino esteso per almeno 5.00 metri oltre le testate di inizio e di fine dello scavo.

È di fondamentale importanza monitorare e segnalare l’eventuale mancata attuazione delle norme citate sopra, dal momento che il Regolamento Scavi rappresenta l’unica alternativa per sopperire alla mancanza di manutenzione delle tante strade della periferia che versano in uno stato disastroso.

Condividi
Nato a Roma il 26 aprile 1984. Autore di diversi articoli a carattere urbanistico. Da maggio 2011 è il Caporedattore della testata.