SELVA CANDIDA: “Carnevale e antichi mestieri” alla Scuola Elementare

Carnevale

Il Carnevale è una tradizione secolare in tutto il mondo, ma in particolare nel nostro Paese è sempre stata una festa di notevole importanza sotto tanti punti di vista.

autoricambi palmarola

Purtroppo al giorno d’oggi, vuoi per la frenesia dell’epoca moderna che non concede troppo tempo per i “festeggiamenti”, vuoi per il distaccamento dalle tradizioni che viviamo in questo periodo, il Carnevale non ha più la rilevanza che aveva una volta.

Fortunatamente, però, per i bambini rimane un momento di gioia e di divertimento, e nella settimana dedicata al carnevale le piazze e le strade dei quartieri si riempiono di colori, maschere e coriandoli.

A tal proposito, in occasione del Martedì Grasso, le maestre della Scuola Elementare di Selva Candida hanno organizzato una “passeggiata” in maschera lungo le strade del quartiere, con l’intento di riavvicinare alla tradizione gli alunni della scuola.

Niente supereroi o cartoni animati, infatti, ma piccoli cuochi, dottori, spazzacamini, taglialegna, pittori, infermieri, cacciatori e chi ne ha più ne metta, hanno passeggiato lungo Via San Basilide e Via Gaverina in una mattinata all’insegna della gioia, che neanche la pioggia è riuscita a rovinare.

Un carnevale fatto in periferia per la periferia, una scelta che riavvicina i bambini alla tradizione storica.

Condividi