SELVA CANDIDA: Apre ufficialmente la nuova Scuola Elementare

È Ufficiale, la nuova Scuola Elementare di Selva Candida è terminata, i collaudi mancanti sono stati inviati agli uffici competenti e la struttura aprirà domani mattina agli alunni.

CSC Edoardo Antonelli

Il rischio di veder sfumare tutto, a causa di mere questioni burocratiche c’è stato, e si è scongiurato solo questa mattina, ovvero il giorno prima dell’apertura, nonostante siano diversi mesi che avvertiamo le istituzioni di accelerare i tempi, proprio su questi particolari aspetti.

comunicazione-scuola-selva-candida
La comunicazione ufficiale reperibile sul sito del’ I.C. Pablo Neruda

Ma cerchiamo di vedere il lato positivo.

È la prima volta che un’opera inizia e finisce secondo le date prestabilite. 

Come cittadini, dobbiamo sicuramente fare i nostri complimenti alla ditta che ha realizzato il plesso, che abbiamo visto lavorare di Sabato, di Domenica ed anche il 15 Agosto. Dovrebbe essere la normalità, ma nel nostro Paese è ancora un’eccezione. Una piacevole eccezione che, dopo più di trent’anni, permette anche al quartiere di Selva Candida di avere la sua Scuola Elementare.

Si poteva fare di più?

Certo, si sarebbero potute aprire tutte le classi ed evitare il disagio alle famiglie di avere ancora figli in scuole separate e problemi con il trasporto scolastico.

Si poteva fare meglio?

Certo, si poteva evitare di lasciare nel limbo le famiglie ad un giorno dall’apertura e completare le fasi burocratiche con almeno una settimana d’anticipo.

Quello che di sicuro non era da fare, indipendentemente da tutto, era lasciare da sola la Dirigente Scolastica ad affrontare la folla di genitori che, chi educatamente e chi meno, chiedeva delucidazioni a 48 ore dall’apertura.

La nostra Redazione, insieme ai tecnici e a due Assessori del Municipio, era presente al plesso di Selva Candida ieri mattina, mentre la Dirigente comunicava la riunione del pomeriggio. Ed è difficile pensare che ci fossero appuntamenti più importanti ed urgenti di questo, sul territorio.

Quel che conta più di tutto, comunque, è che la Campanella domani suonerà.

Suonerà alle 8.30 per gli alunni della Quarta Elementare e alle 10.00 per i nuovi alunni delle Prime.

Facciamo un in bocca al lupo a tutti gli alunni per un buon inizio di anno scolastico.

Condividi