ZERO WASTE LAZIO: Domani appuntamento con “Roma Riusa”.

Domenica 14 Settembre 2014, in concomitanza con le domeniche ecologiche proposte da A.M.A, si terrà la prossima edizione di “Roma Riusa”. Un progetto proposto dall’associazione Zero Waste Lazio che prevede la creazione di isole ecologiche, volte al Riuso di tutti quegli oggetti che altrimenti sarebbero destinati alla discarica. Per questo appuntamento che si terrà dalle ore 8.00 alle ore 13.00 i municipi prescelti saranno il Mun. II, Mun. X e il Mun. XIV. In particolare per quanto riguarda il nostro quadrante, l’evento si terrà in Via Casal del marmo, all’altezza del civico 212.

Storie di campagna

Chiunque voglia partecipare a questo nuovo progetto ecologico, può portare o prendere gratuitamente piccoli mobili, elettrodomestici, biciclette, attrezzature sportive, oggettistica, vestiario, libri e altro. Oltre all’attività di scambio e di donazione, è possibile partecipare anche semplicemente come visitatore senza portare nulla, come artigiano, riparatore o membro di associazione e in tal caso avrà la possibilità di prendere più di un solo oggetto.

L’obiettivo che sta alla base del progetto Roma Riusa, è quello di dare una nuova vita agli oggetti, producendo così una riduzione di quanto non diventa un rifiuto. La proposta è quella di riconvertire il sistema di gestione dei rifiuti, che in base alle normative europee e italiane parte proprio dalla Riduzione dei rifiuti prodotti, passando poi al Riuso e alla Riparazione ed evitando così che molti di essi gravino sulla comunità per lo smaltimento finale.

Condividi