CASALOTTI: Il 10 Novembre al Parco della Cellulosa nasce la Fed. Rievocatori Storici di Roma

Domenica 10 novembre il Parco della Cellulosa sarà il teatro della nascita della Federazione dei Rievocatori Storici di Roma un’associazione al cui interno confluiranno i migliori rievocatori di tantissime epoche storiche: dagli etruschi fino alla Seconda Guerra Mondiale. Unico scopo quello di incentivare l’amore e la divulgazione della Storia . Questo il comunicato ufficiale:

Storie di campagna

 

COMUNICATO STAMPA

Dagli Etruschi alla Seconda Guerra Mondiale
la Storia rivive al Parco della Cellulosa

Parco della Cellulosa, Via della Cellulosa 132 – Roma
Orario dalle 16 alle 20 – Ingresso gratuito

“Il 10 novembre 2013 alle ore 16,00 al Parco della Cellulosa, in via della Cellulosa 132 a Roma, la Federazione dei Rievocatori storici di Roma e Provincia, in una grande cerimonia, presenterà al pubblico i gruppi firmatari e i fondatori che sigleranno lo Statuto e l’Atto Costitutivo della Federazione. Il progetto di creare una Federazione nasce per garantire alla città di Roma un’appropriata serietà divulgativa e rievocativa, che sia lo specchio dei gloriosi tre millenni di storia di questa città. Queste associazioni si sono riunite per salvaguardare la divulgazione della Storia con la “S” maiuscola e raccontarla nel modo più corretto proteggendo un bagaglio culturale preziosissimo per l’umanità.

La cerimonia vedrà la partecipazione dei soci di tutte le associazioni firmatarie vestiti con gli abiti storici dell’epoca che ricostruiscono. Il pubblico sarà rallegrato da alcune esibizioni, dai combattimenti dei gladiatori, a cura dell’Associazione SPQR, alla danza, con le danze antiche dell’Associazione Ninuphar e le danze dell’‘800 dell’Associazione L’Imperiale Balli dell’‘800. Le associazioni culturali fondatrici della Federazione presenti all’evento sono: I Rasenna (etruschi),Spqr (antica Roma), Cohors VII Vigilum (antica Roma), Commvnitas Popvli Romani(antica Roma),
Ninuphar (danze antiche), Opificium (medioevo), La Quarta Compagnia (medioevo), Gruppo Marisa (Garibaldini), L’Imperiale – Balli Dell’‘800 (balli dell’‘800) e Noi Soldati al Fronte 43-45 (Seconda Guerra Mondiale).

Per rievocare i momenti storici del periodo che rappresentano saranno presenti anche le associazioni Quelli dell’Epoca(Seconda Guerra Mondiale – americani), Compagnia dei Cavalieri Cortesi (medioevo), Associazione Giovanna d’Arco (medioevo) e Legio VII Gemina (romani).

Interverranno all’evento importanti personalità del mondo della politica e della cultura come Giuseppe Garibaldi, omonimo discendente diretto dell’Eroe dei Due Mondi, direttore dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”; Francesco Guidotti, direttore del Museo Nazionale della Campagna Garibaldina dell’Agro Romano di Mentana (RM); Massimo Andreoli, presidente del Cers Italia; Paolo Caruso, colonnello pilota delegato per Roma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con labaro e guardie d’onore di scorta; rappresentanti per il Museo della Civiltà Romana e per la Soprintendenza per l’Etruria Meridionale e Museo di Villa Giulia; Salvatore Fumaselli, responsabile Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Roma e i delegati per turismo, cultura e scuole di RomaCapitale”

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Federazione all’indirizzo http://www.federazionerievocatoridiroma.it/

oppure consultare la pagina facebook ufficiale https://www.facebook.com/FederazionerievocatoristoricidiRoma

Condividi