PALMAROLA: VIA ROVATO, DOVE SVOLTARE?

Ci risiamo. A distanza di mesi, l’amministrazione pubblica è ricaduta in quella che si può definire “crisi di panico da senso di marcia”, proiettando lei e tutti i cittadini automobilisti in un profondo stato confusionale. La faccenda ha origini “antiche”, da quando Via Rovato è diventata un collegamento cruciale tra la Via di Selva Candida e Palmarola-Casal del Marmo, con annesso ingresso al GRA, si è vista cambiare senso di marcia un numero sconsiderato di volte. Tuttavia, tralasciando le condizioni del manto stradale, sempre pessime, da molti mesi a questa parte si era raggiunto una specie di tacito accordo tra le istituzioni competenti e il buon senso, tanto da arrestare i continui cambi di senso di marcia e assestarsi in un pacifico, sebben non molto funzionale, doppio senso.

CellManiak
Il nuovo divieto di accesso

Purtroppo però, da alcuni giorni, la controversa questione è riemersa più dirompente che mai, proiettando nuovamente gli automobilisti locali in un cupo dubbio amletico di proporzioni non indifferenti. Da che parte dovrò svoltare questa volta per indovinare il senso di marcia? Mi troverò nuovamente cofano contro cofano con un altro automobilista cosciente di non sapere chi ha ragione e chi ha torto? Queste le domande che attanagliano gli utilizzatori della strada, da quando l’amministrazione ha deciso di cambiare nuovamente il senso della viabilità. Fino a una settimana fa, la Via, da doppio senso di marcia si era trasformata in senso unico, obbligando gli automobilisti provenienti da Viale Antonio Gandin, a scendere il ponticello, svoltare a destra, percorrere Via Bregnano giungere fino alla fine della strada, reimmettersi in Via Rovato che per gli ultimi dieci metri aveva conservato il doppio senso di marcia e finalmente raggiungere Via della Palmarola.

Ovviamente tutti questi stravolgimenti avevano creato non poca confusione nelle menti dei cittadini, che numerosi continuavano a percorrerla com’erano abituati a farlo, quindi contromano. Una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, fissa sul posto, avrebbe senza dubbio alleviato il disagio se non fosse che ora il senso di marcia è cambiato nuovamente. Al momento in cui scrivo (quindi non escludo possibili cambiamenti fino alla pubblicazione), Via Rovato è tornata nuovamente a doppio senso di marcia, e Via Bregnano precedentemente unica strada percorribile per raggiungere Via della Palmarola è diventata senso vietato, ad esclusione di coloro che la utilizzano per “traffico locale”. Quando sarà possibile mettere un punto di chiusura alla questione “senso di marcia Via Rovato”, ne guadagnerà la viabilità locale, la sicurezza stradale ma soprattutto la salute psicofisica del cittadino automobilista.

Condividi