VALLE SANTA: Ancora (almeno) un mese di lavori su Via Boccea

Via Boccea

Con Determinazione Dirigenziale di traffico n.VT/753/2018 poche settimane fa si prorogava la disciplina provvisoria di circolazione a senso unico alternato su Via Boccea, per i lavori di potenziamento della rete Italgas.

Stando a quanto riportava la D.D., infatti, la società «Italgas Reti S.p.A. ha richiesto […] una disciplina provvisoria di traffico per lavori in Via di Boccea da 80 mt. prima del civico 981/A a 20 mt. dopo il civico 1012» fino al prossimo 5 dicembre.

Per vedere ultimato l’intervento, però, pare bisognerà aspettare, salvo imprevisti, almeno fino alla fine dell’anno, come riferitoci dagli addetti ai lavori.

Ci si augura che i tempi possano essere effettivamente questi, così da concludere un’opera che, per quanto indubbiamente necessaria, sta creando non pochi disagi alla viabilità locale.

Via Boccea è infatti l’unica, o per lo meno la più breve e percorribile, strada che collega il quartiere di Valle Santa con il centro città, e dunque raccoglie l’intera mole di traffico da, e verso, quel quadrante.

Quanto meno alla fine dei lavori la società sarà obbligata a ripristinare definitivamente il manto stradale nel tratto interessato dall’intervento, come già successo per la prima parte appena dopo il “dazietto”, come previsto dal Regolamento Scavi.

L’unico rammarico, come abbiamo spesso ribadito, è legato al mancato inserimento della realizzazione di un marciapiede, almeno sul lato della Via Boccea interessato dai lavori, perchè si, il disagio sarebbe stato elevato, ma per lo meno i cittadini si sarebbero visti riconoscere finalmente un’opera pubblica.

Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,