CASAL SELCE: Compostaggio, primo incontro del processo partecipativo

Lo scorso lunedì si è svolto il primo incontro del processo partecipativo affidato da Ama alla società Ascolto Attivo. Presenti una sessantina di cittadini, seppur la comunicazione è stata, a nostro avviso, tardiva e parziale.

Un incontro non particolarmente facile da gestire sia perché si tratta di un processo partecipativo tardivo, come ammesso anche da tutte le istituzioni presenti, sia per la complessità del tema.

Ciò che è emerso dall’incontro, sotto forma di osservazioni da parte delle varie associazioni del territorio e dai cittadini stessi, è stato: “perché quell’area?” O meglio, “perché svolgere un processo partecipativo su un’area già individuata da Ama e non su un parterre di aree?”, “Come è possibile che sull’intero territorio di Roma è stato possibile trovare solo un’area, per di più nel Municipio XIII a soli pochi chilometri dalla discarica di Malagrotta?”.

Agnese Bertello – Ascolto Attivo

Tra le domande rileva quella che Ama rivolge ai cittadini: cercare aree alternative idonee ad ospitare l’impianto di compostaggio. Non è chiaro se obbligatoriamente nel Municipio XIII e, se sì, il perché di tale scelta.

Da questo primo incontro, caotico anche per l’inadeguatezza della sede scelta, i cittadini escono con più domande che risposte. In finale, Ama ammette che terrà conto dell’esito del processo partecipativo ma il vero quesito è: qualora la Regione approvi la richiesta di VIA, dando così seguito al procedimento già avviato, a cosa sarà servito il processo partecipativo? Ama sarà davvero disposta a seguire le proposte dei cittadini e a trasferire il progetto su un’altra area individuata dagli stessi?

Questo il calendario dei prossimi incontri, si invitano tutti i cittadini a partecipare.

6 Novembre 2018, ore 18.30Stesura Mission

16 Novembre 2018, ore 16.00/20.30Mostra e Tavoli Tecnici

1 Dicembre 2018, ore 10.00/17.00Charette

15 Dicembre 2018, ore 10.00/17.00Open Space Technology

Le sedi degli incontri saranno pubblicate non appena disponibili.

Condividi