CASAL SELCE: Sono ancora i cittadini a manutenere le aree pubbliche

Casal Selce

Questa mattina è stato effettuato un intervento di pulizia privato dell’area verde limitrofa a Piazza Don Gustavo Cece, la piazza antistante alla Parrocchia Ss Marco Evangelista e Pio X, a Casal Selce.

Abbiamo ribadito spesso il rammarico legato al degrado in cui versa quella che doveva essere il fiore all’occhiello del quartiere, e che invece da quando è stata inaugurata risulta abbandonata ormai a se stessa, ai rifiuti e alla vegetazione incolta.

L’esempio più palese del disinteresse delle istituzioni competenti è quello dell’albero ceduto lo scorso luglio a causa delle forti raffiche di vento, che fortunatamente non ha coinvolto nessuno, ma che è stato lasciato lì dov’era fino ad oggi, quando è stato finalmente rimosso nell’ambito dell’intervento di pulizia.

Casal Selce
L’albero ceduto lo scorso luglio e rimosso questa mattina a seguito dell’intervento privato di pulizia

Nel tempo le segnalazioni si sono rivelate vane e le istituzioni competenti non sono mai intervenute nella manutenzione, quanto meno ordinaria.

L’area è stata infatti ceduta alla pubblica amministrazione per la realizzazione dell’edificio residenziale all’interno del comparto N, nel quale rientra la superficie interessata dall’intervento di pulizia e per la quale è prevista dal Piano Particolareggiato n.66 “Casal Selce” la realizzazione di strutture «assistenziali» e «culturali».

Come già accaduto spesso in altri quartieri della periferia, sono stati i cittadini a farsi carico delle mancanze dell’amministrazione e ad intervenire nella cura del territorio. L’operazione di pulizia è stata infatti finanziata da un privato cittadino che, come fortunatamente molti altri, si è assunto l’onere di provvedere alla manutenzione.

Ancora una volta sono i cittadini ad operarsi per garantire, fin dove possono, quegli standard qualitativi di pulizia e decoro che l’amministrazione non riesce ad assicurare.

Sulla scia dell’esempio dato da Sandro Piave a Casalotti, dal Comitato Oasi Riserva Grande e dai Volontari Decoro Urbano a Selva Candida, e dal Comitato Valle Santa nell’omonimo quartiere, anche Casal Selce ha deciso di provvedere da sé nel colmare i vuoti lasciati dalle istituzioni.

Casal Selce
L’intervento privato di pulizia effettuato questa mattina
Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,