DECORO URBANO: Ancora irrisolto il problema delle auto abbandonate

Auto

Lo scorso 7 Febbraio avevamo inviato una mail PEC al Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, U.O. XIII Gruppo Aurelio, per segnalare la presenza di un’auto abbandonata in Via Valle della Quistione, a Casalotti, ma la situazione è rimasta invariata.

Come già segnalato l’auto manca di parti essenziali, è priva di elementi identificativi, senza i quali non è possibile risalire all’eventuale denuncia di furto e versa in stato di estremo degrado.

Di conseguenza, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n.460/99, il veicolo può essere considerato abbandonato su area pubblica, e si dovrebbe procedere alla rimozione dello stesso da parte della Polizia Locale.

Via Segrate

Ad oggi, però, sembrerebbe che «il servizio di rimozione dei veicoli a motore in presunto stato di abbandono» abbia avuto termine il 31 Agosto 2017, e dopo più di un anno si è ancora in attesa dell’attivazione del nuovo servizio.

O per lo meno è quanto riportatoci dalla U.O. XIV Gruppo Monte Mario, sezione Polizia Socio Ambientale Reparto Tutela Ambiente, in risposta ad un’altra mail PEC di segnalazione di un’auto abbandonata e in stato di degrado in Via Segrate, a Palmarola.

Pur essendo stata oggetto di «verbale di constatazione veicolo in stato d’abbandono, in data 15/01/2018», infatti, non è possibile procedere alla rimozione dell’auto a causa della mancanza del servizio, scaduto e per ora, sembra, non ancora rinnovato.

Purtroppo il territorio non è nuovo a questo tipo di episodi, anzi quello dei veicoli abbandonati in stato di estremo degrado sta diventando un problema non indifferente.

Da parte nostra, continueremo a segnalare questo tipo di situazioni, in attesa di novità riguardanti il nuovo servizio, che ci si augura possa partire il prima possibile.

Auto
La risposta alla segnalazione dell’auto abbandonata in Via Segrate
Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,