VIA BOCCEA: Riprendono i lavori per il potenziamento della rete Italgas

Via Boccea

A più di un mese dalla sospensione del mese di agosto, ripartono i lavori per il potenziamento della rete Italgas su Via Boccea, nei pressi dell’incrocio con Via della Storta e Via di Casal Selce.

La riapertura del cantiere era stata annunciata dalla pubblicazione della Determinazione Dirigenziale VT/570/2018 del 12/09/18, pubblicata sull’Albo Pretorio di Roma Capitale ed  avente come oggetto «Disciplina provvisoria di traffico per lavori Italgas Reti S.p.A. in Via Boccea dal civ. 903/bis al civ. 917 per lavori di scavo per potenziamento rete».

I lavori fanno parte di un progetto più ampio che richiede degli scavi, ed il conseguente posizionamento dei tubi in acciaio inox per potenziare la rete di distribuzione gas, per un tratto complessivo di circa 1,5 km.

La disciplina provvisoria di traffico avrà durata fino al termine dei lavori, previsti per il 05/10/2018, i quali dovranno essere svolti tra le ore 9:30 e le ore 17:00.

Via Boccea
Il cantiere nei pressi del “dazietto”

Intanto il traffico procede a senso unico alternato regolato da semafori provvisori, che stanno creando non pochi problemi alla viabilità locale. Via Boccea è infatti l’unica, o per lo meno la più breve e percorribile, strada che collega il quartiere di Valle Santa con il centro città, e dunque raccoglie l’intera mole di traffico da, e verso, quel quadrante.

Al momento, quantomeno, sembra che non ci sarà bisogno di chiudere la strada. Un sospiro di sollievo per i residenti del quartiere che si vedrebbero costretti a passare per Via dell’Arrone e Via Aurelia, o per Via di Santa Maria di Galeria e Via Cassia.

Ribadiamo il nostro rammarico perché non si è approfittato dell’intervento per inserire anche la realizzazione di un marciapiede, almeno sul lato della Via Boccea interessato dai lavori. Perchè si, il disagio sarebbe stato elevato, ma per lo meno i cittadini si sarebbero visti riconoscere finalmente un’opera pubblica.

Via Boccea
Il cartello dei lavori
Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,