VALLE SANTA: Tenuta San Mario, pubblicato il bando per i lavori

Tenuta San Mario

Con Determinazione Dirigenziale rep.n.CS/1082/2018 è stato approvato ad inizio Agosto il provvedimento e gli elaborati progettuali di gara «per i lavori di intervento locale per il consolidamento della muratura portante sita nella scuola “Tenuta San Mario”».

È quanto riportato dal portale di Roma Capitale, all’interno del quale sono stati pubblicati gli elaborati e la documentazione relativa alla tipologia di intervento e al bando di gara ad esso legato.

Nello specifico, come riportato all’Art.1.1 del Capitolato Speciale, «l’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: consolidamento della parete muraria, delle fondazioni, delle aperture presenti nella scuola».

È passato un anno ormai da quando a seguito di un copioso evento meteorico dei primi giorni dello scorso Settembre 2017, le due pareti della scuola Tenuta San Mario hanno iniziato a presentare delle crepe e per motivi precauzionali si è deciso di interdire le due aule ad esse adiacenti.

Come avevamo previsto i tempi inevitabilmente non sono stati brevi, e ad oggi bisogna ancora attendere i tempi tecnici per la partecipazione delle imprese e una volta aperte le buste attendere i tempi tecnici dei ricorsi.

Solo una volta che saranno decorsi anche questi termini si potranno iniziare i lavori che dovranno comunque essere collaudati alla conclusione del cantiere. Come abbiamo già ribadito ci si augura che non si vada oltre la fine del 2018.

Per quanto riguarda le classi che avrebbero dovuto frequentare le aule interdette, una materna e una seconda elementare, sembra che saranno trasferite nella sede centrale dell’I.C. Boccea 590 fino alla conclusione dei lavori.

Il problema più rilevante, però, è legato al trasporto scolastico degli alunni di queste classi, dal momento che nel periodo in cui si poteva richiedere il servizio ancora non erano state comunicate quali classi sarebbero state spostate, ed ora la finestra per poter presentare le domande è chiusa.

Il Comitato Valle Santa ed il Consiglio d’Istituto durante l’estate hanno riunito le istituzioni ed i genitori nel tentativo di trovare una soluzione, che ad oggi però non sembra ancora essere arrivata nonostante manchino pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico.

Ci si augura che anche questo problema possa essere risolto quanto prima.

Condividi