SELVA CANDIDA: Nuovo intervento dei volontari sull’area di Via San Basilide

San Basilide

Nella mattinata di Sabato 26 Maggio scorso i volontari del Comitato Oasi Riserva Grande ed i Volontari Decoro Urbano hanno nuovamente unito le forze in un intervento di pulizia che ha coinvolto l’area adiacente all’Asilo Nido di Via San Basilide, all’altezza del capolinea della linea 028.

Già l’anno scorso i due gruppi di volontari, quella volta in collaborazione con Ama, avevano dato un volto nuovo all’area, dove prima rovi, erba alta e cumuli di rifiuti facevano da padroni.

L’intervento non è servito, peró, a sensibilizzare in alcun modo l’amministrazione e, a distanza di pochi mesi, e le condizioni dell’area sono tornate ad essere quelle precedenti.

I due gruppi hanno, quindi, deciso di riprendere in mano la situazione e dopo quattro ore di lavoro il verde è stato ripulito e l’area liberata dai rifiuti, restituendo al territorio una porzione di verde priva di qualsiasi manutenzione o controllo.

Con l’intervento di sabato, inoltre, i due gruppi vanno a “completare” un perimetro che racchiude le aree limitrofe alla Chiesa dei Ss Martiri di Selva Candida, manutenuta dai Volontari Decoro Urbano, e le aree verdi comprese nel PdZ di Gaverina, curate dal Comitato Oasi Riserva Grande.

Un “oasi” pulita nel bel mezzo di una periferia invasa dai rifiuti, a dimostrazione di quanto l’impegno, la collaborazione e la buona volontà possono fare la differenza, anche se nel piccolo.

Ci si augura che in futuro ci possano essere tanti altri interventi simili, con l’augurio che prima o poi qualcosa si possa muovere anche a livello pubblico.

Perché se è vero che con il tempo i cittadini si sono fatti carico delle mancanze delle istituzioni e potrebbero continuare a farlo, è altrettanto vero che questo compito non dovrebbe spettare a loro e che questi interventi sono anche una forma di protesta contro l’immobilismo della parte pubblica nel manutenere le aree verdi in periferia.

Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,