MUNICIPIO XIII: Assegnato l’appalto per la “manutenzione straordinaria sedi stradali”

Sedi Stradali

Lo scorso 29 Marzo il Municipio XIII ha comunicato tramite il portale online di Roma Capitale che con DD n.392 del 27/03/2018 si è provveduto all’aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di “manutenzione straordinaria sedi stradali nel territorio del Municipio XIII”.

Al di là del soggetto aggiudicatario dell’appalto, la DD è importante perchè nella premessa vengono riportate le strade coinvolte nel progetto, individuate come priorità per gli interventi con «verbale di Giunta Municipale n.72 del 10/10/2017», tra cui risulta esserci anche Via di Casalotti.

Nonostante gli interventi di ripristino del manto stradale sono stati effettuati meno di due anni fa, uno a Maggio 2016 e l’altro a Dicembre dello stesso anno, Via di Casalotti risulta effettivamente essere tra le strade maggiormente compromesse dalle recenti piogge e senza alcun dubbio necessita di un intervento, considerata anche l’alta mole di traffico che quotidianamente percorre la strada.

Ancora non ci è dato sapere quando partiranno realmente i lavori, ma ci si augura che possano arrivare nel breve periodo.

Sicuramente Via di Casalotti non è l’unica strada del territorio ad aver bisogno di un intervento di manutenzione.

Per quanto riguarda le strade a carattere di “Grande Viabilità”, a carico però del Dipartimento S.I.M.U., sono ancora in corso i lavori su Via di Casal del Marmo e si attende il completamento definitivo dell’intervento, fermo da più di una settimana, mentre ancora non ci sono novità su Via Boccea, ancora disseminata di crateri, che stando a quanto riportava il sito del Comune di Roma lo scorso Marzo dovrebbe essere coinvolta negli interventi dell’operazione “Strade Nuove” previsti nel prossimo futuro.

Per il resto delle strade, più o meno trafficate, la cui manutenzione è a carico dell’amministrazione municipale non c’è alcuna notizia. Sarebbe opportuno, invece, prevedere nei prossimi mesi una serie di interventi risolutivi per gran parte delle strade periferiche di entrambi i Municipi, troppo spesso abbandonate a loro stesse.

Condividi
Nato a Roma il 26 aprile 1984. Autore di diversi articoli a carattere socio-economico. Da maggio 2011 è il Caporedattore della testata.