PALMAROLA: Lavori in corso su Via di Casal del Marmo

Via di Casal del Marmo

Nel week end sono stati effettuati dei lavori, non ancora ultimati, per il ripristino dell’asfalto di un tratto di Via di Casal del Marmo, tra Via Monti del Marmo e Via Vignale.

L’intervento segue probabilmente la Determinazione Dirigenziale VS 127/2018 pubblicata sull’Albo Pretorio online di Roma Capitale qualche settimana fa. L’oggetto del documento è, infatti, «Determinazione Dirigenziale di modifica provvisoria della disciplina di circolazione da attuarsi in via di Casal del Marmo per lavori di rifacimento del manto stradale da parte o per conto del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana».

All’interno della D.D. viene riportata, quindi, la disciplina provvisoria di traffico «nel periodo dal 19/03/2018 fino al 31/03/2018, con interventi quotidiani dalle ore 20:30 alle 06:00 […]  in Via di Casal del Marmo (da Via Boccea a Via Monte del Marmo)».

I lavori sono partiti, però, solo pochi giorni fa per poi interrompersi poco dopo. Ad oggi è stato ripristinato il manto stradale nel tratto compreso tra le due rotonde di accesso al G.R.A. e la corsia di marcia in direzione Via Boccea fino all’incrocio con Via Vignale.

Via di Casal del Marmo
L’intervento di Areti S.p.A.

Non è chiaro il perché si siano interrotti i lavori, ma è plausibile ipotizzare che la causa possa essere un altro intervento, da parte di Areti S.p.A., per «lavori di costruzione, ricostruzione, ispezione e manutenzione degli impianti di media e bassa tensione e di illuminazione pubblica» che in questi giorni si stanno svolgendo nel tratto in prossimità dell’incrocio di Via di Casal del Marmo con Via Boccea.

Erano diverse settimane, infatti, che erano presenti dei transennamenti lungo i marciapiedi del tratto in questione, e ieri sono partiti i lavori di scavo per i quali è stato necessario chiudere al passaggio una corsia di marcia e far procedere il traffico a senso unico alternato.

I lavori sono ancora in corso e non è chiaro quando verranno ultimati, ma stando alle norme previste dal Regolamento Scavi è probabile che l’ultimo tratto di asfalto venga ripristinato proprio da Areti S.p.A.

Infine, sempre nei giorni scorsi, sono stati rimossi gli arbusti e potate le alberature presenti al lato della carreggiata, andando ad incidere in maniera positiva sulla sicurezza della viabilità.

Degli interventi importanti che ci si augura possano essere ultimati nel breve periodo, nella speranza che possano essere i primi di una serie di interventi anche sulle altre strade del territorio ancora fortemente compromesse.

Via di Casal del Marmo

Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,