PALMAROLA: Ancora chiusa al traffico Via Linarolo

Via Linarolo

Lunedì sera è stata chiusa al traffico la “discesa” di Via Linarolo, tra l’incrocio con Via Cairate e Via della Palmarola e quello con Via Lezzeno, a causa della formazione di ghiaccio sull’asfalto.

Ad oggi sono ancora presenti le transenne che impediscono il passaggio di veicoli e pedoni e ancora non è chiaro quando verranno rimosse.

Nonostante, a nostro avviso, il buon lavoro di pulizia per le strade principali della viabilità locale, non andava trascurato il peso specifico di alcune strade “minori” che contribuiscono allo smaltimento del traffico quotidiano in periferia. E via Linarolo è una di queste, perché permette di raggiungere rapidamente il quartiere di Palmarola e quindi Via di Casal del Marmo ai veicoli provenienti da Selva Candida, evitando il passaggio per la trafficata “piazza” di Palmarola o per Via Lezzeno.

Negli ultimi giorni, infatti, la viabilità in quel tratto è fortemente compromessa e l’elevato passaggio di veicoli per Via della Palmarola sta causando non pochi disagi a tutta la cittadinanza.

A questo punto, premesso che la decisione di chiudere Via Linarolo in quelle condizioni è stata senza dubbio opportuna, sarebbe stato, però, più utile prevedere accorgimenti per evitare di arrivare alla chiusura di una strada così importante per la viabilità del quadrante.

Considerata, infatti, la prevedibile formazione di ghiaccio sulle strade a seguito della nevicata di Domenica notte, e la ancora più prevedibile necessità di chiudere un tratto di strada già pericoloso in condizioni normali, ci si aspettava che venissero presi provvedimenti in maniera più tempestiva.

Ci si augura che nei prossimi giorni la strada possa essere messa in sicurezza e riaperta definitivamente in tempi brevi.

Condividi
Nato a Roma il 26 aprile 1984. Autore di diversi articoli a carattere socio-economico. Da maggio 2011 è il Caporedattore della testata.