SELVA CANDIDA: Giovedì Grasso alla Scuola Elementare

Scuola Elementare

Anche quest’anno, in vista del carnevale 2018 di Domenica 11 Febbraio, le maestre della Scuola Elementare di Selva Candida hanno organizzato una “passeggiata” in maschera lungo le strade del quartiere.

Questa mattina, infatti, in occasione del Giovedì Grasso le strade limitrofe al plesso scolastico si sono riempite di colori, maschere e coriandoli in una mattinata all’insegna della gioia, che fortunatamente è scampata alla pioggia ed al maltempo.

Un’iniziativa importante che avvicina gli alunni della scuola ad una tradizione secolare, che nasceva con l’intenzione di «canalizzare» in qualche maniera alcuni aspetti «sinistri» dell’uomo e di permettergli di manifestarsi in un determinato periodo dell’anno e con stretti limiti che non era permesso oltrepassare, cercando in questo modo di rendere tali tendenze inoffensive.

Al giorno d’oggi però, vuoi per la frenesia dell’epoca moderna che non concede troppo tempo per i “festeggiamenti”, vuoi per il distaccamento dalle tradizioni che viviamo in questo periodo, il Carnevale non ha più la rilevanza che aveva una volta e ha perso il suo significato simbolico, trasformandosi in una festa di gioia ed allegria nella quale i bambini e le loro maschere sono sempre più protagonisti.

Una mattinata di spensieratezza quindi, fatta in periferia, per la periferia, che ci si augura possa ripetersi anche il prossimo anno.

Carnevale

Condividi