SCUOLA: Einstein – Bachelet, dove il presente è già futuro

Einstein

Cinque anni di entusiasmanti avventure formative  all’interno di laboratori che consentono percorsi di apprendimento autentico,  sostenuti da lezioni teoriche con professori  che uniscono lo spirito innovativo all’esperienza e alla professionalità riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Lo dimostra la classifica ufficiale da poco pubblicata dalla Fondazione Agnelli delle scuole di Roma, dopo la tradizionale ricerca annuale Eduscopio che indica l’Istituto tecnico come il migliore della città.

Non manca d’altronde il percorso liceale, orientato alle scienze applicate, dove,  in una prospettiva anch’essa innovativa,  i percorsi formativi del latino sono sostituiti dall’informatica, alla quale si aggiungono esperienze in laboratorio di scienze integrate, ancora uniche sul territorio.

Einstein
Robotica nel MakerSpace “Einstein”

Liceo ed istituto tecnico arricchiscono i loro percorsi con esperienze di ASL, che consentono agli studenti di sperimentare le proprie competenze nei settori professionalizzanti all’interno dell’istituto,  nei tradizionali laboratori e nei nuovi laboratori realizzati in sinergia con la Fondazione Roma con partner quali Agenzia delle Entrate, Ecopower, Comao, Tribunale, Caf, Roma Maker, Enea  e-Learning, IBM, Tecnocasa, Camera penale,  Confao ed Università.

I percorsi universitari sono comunque uno degli sbocchi degli studenti di tutti gli indirizzi con le relative articolazioni.

E gli effervescenti studenti dell’IIS non si sottraggono neanche dallo sconfinare nel settore dell’informazione: è attivo dallo scorso anno il Bibliopoint, biblioteca per tutti e centro servizi di documentazione digitale, connessa al sistema delle biblioteche di Roma e  sta per nascere anche la web-radio d’istituto, sostenuta da un progetto del ministero, autogestita dai ragazzi, con lo scopo di fare informazione per la scuola,  ma che siamo sicuri non tarderà ad allargarsi per diventare canale informativo di zona.

E chissà che non si possano trovare sinergie anche con noi de Il Pungolo.

Una mission complicata, ma non impossibile per questo poliedrico polo formativo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.bacheleteinstein.gov.it

Einstein

Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,