VALLE SANTA: Pulizia del ciglio stradale di Via Boccea

Via Boccea

Nella mattinata di ieri sono partiti i lavori di pulizia del ciglio stradale di Via Boccea, nel tratto più periferico oltre il “dazietto”.Un intervento simile era già stato effettuato lo scorso Luglio 2016 ed in quell’occasione la pulizia aveva interessato la strada fino al suo completamento.

Per quanto riguarda i cigli stradali, solitamente la competenza spetta ad Ama S.p.a.(Contratto di Servizio) come previsto dalla Deliberazione n. 1085/2003 Allegato “A” Scheda n. B/1 “interventi di decoro urbano su viabilità primaria”, dove nella “modalità di espletamento del servizio” viene specificato come gli interventi «hanno una frequenza di 3 volte l’anno e comprendono: il controllo delle erbe infestanti e pulizia dei franchi laterali (su una fascia di 1,2 mt di larghezza a fianco delle strade)».

Un intervento fondamentale che va ad incidere sulla sicurezza dei veicoli che percorrono quel tratto, e che va a prevenire i numerosi pericoli derivanti dall’incuria della vegetazione.

Proprio nella giornata di ieri, sulla stessa Via Boccea ma all’altezza dell’incrocio con Via Mombaruzzo, un albero è caduto sulla sede stradale, bloccando completamente il traffico per ore.

Fortunatamente non è rimasto coinvolto nessun cittadino, ma quando si parla di sicurezza non ci si puó affidare alla fortuna, anzi sarebbe opportuno un intervento di manutenzione anche in quel tratto per evitare ulteriori pericoli.

 

Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,