CASTEL DI GUIDO: Il Ritorno del Lupo a Roma: una convivenza possibile

LIPU

A seguito della recente notizia legata alle foto scattate a due cuccioli di lupo, l’Oasi LIPU di Castel di Guido ha deciso di organizzare un evento dedicato al ritorno dell’animale nel Litorale Romano.

L’appuntamento è previsto per le giornate di Domenica 10 e Lunedì 11 Dicembre presso il Borgo di Castel di Guido, in Via Gaetano Sodini. Nel corso delle due giornate si approfondiranno diversi aspetti legati alla conoscenza del lupo, alla sua conservazione in Italia ed alle modalità di convivenza con questa nuova realtà.

L’evento del 10 Dicembre sarà dedicato all’informazione ed alla conoscenza del lupo nei riguardi di tutta la cittadinanza, con attività e laboratori dedicati tanto ai grandi quanto ai più piccoli.

Alle ore 10:00 i ricercatori dell’Oasi LIPU Castel di Guido presenteranno i risultati dello studio svolto negli ultimi 4 anni sull’animale attraverso foto e video, mentre alle ore 11:30 si svolgerà una visita guidata nell’Oasi, con una simulazione della metodologia di monitoraggio alla ricerca delle tracce del lupo. La giornata terminerà con la liberazione in Oasi di un animale curato dal CRFS Lipu Roma alle ore 12:30.

La giornata di Lunedì 11 Dicembre sarà, invece, incentrata sugli aspetti strategici e gestionali che questa nuova presenza comporta in un’area di neo-ricolonizzazione.

La mattinata si aprirà alle ore 9:30 e proseguirà con una serie di interventi da parte delle associazioni di categoria interessate a questa nuova presenza. In seguito verrà costituito un tavolo tecnico tra le parti per avviare un dibattito con le Istituzioni, allo scopo di avviare una pianificazione delle strategie utili alla coesistenza tra lupo e le attività zootecniche del territorio.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook dell’Oasi Lipu di Castel di Guido.

 

 

Condividi