OTTAVIA: Via di Casal del Marmo, se questo è un intervento

Via di Casal del Marmo

A distanza di 10 giorni dal temporale dello scorso week end, i problemi più gravi causati dalle copiose piogge sono stati, almeno temporaneamente, risolti e la viabilità sembra essere tornata alla normalità.

Pochi giorni fa, infatti, sono stati effettuati gli interventi di riparazione anche sullo smottamento di Via Linarolo e sulla profonda buca che si era formata su Via di Casal del Marmo, all’altezza dell’incrocio con Via Rocco Pagliara, causa di gravi disagi dovuti alla posizione sulla carreggiata ed alle notevoli dimensioni che occupavano un’intera corsia di marcia.

I lavori sono stati eseguiti in maniera rapida e tempestiva, ma, a seguito di un sopralluogo sul posto, in particolare in Via di Casal del Marmo, sembrerebbe in dubbio l’effettiva efficacia nel tempo di tale riparazione.

Come si può notare dalla foto, infatti, intorno alla gettata di asfalto con cui è stata ricoperta la buca, sono ancora presenti delle crepe che, in caso di piogge copiose, faciliterebbero l’infiltrazione dell’acqua sotto il manto stradale e, di conseguenza, il riproporsi del problema.

Sarebbe opportuno, invece, prevedere il rifacimento del manto stradale anche per quel tratto della Via, come già avvenuto per gran parte della stessa.

Poco più avanti, inoltre, all’altezza della Stazione Ottavia, è presente un transennamento di una porzione di marciapiede in condizioni a dir poco degradate.

Non abbiamo molte informazioni sulle cause del problema, ma si richiede un intervento di ripristino urgente per la sicurezza dei pedoni e dei veicoli costretti ad invadere la corsia di marcia opposta.

Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,